Cronaca 6 Giugno 2019

Niente mercato alla Rotonda. Ambulanti Confcommercio: “Sfuma un’occasione di lavoro per 40 imprenditori”

Livorno – “Salta soprattutto per questioni burocratiche il tradizionale mercato straordinario. Gli ambulanti Confcommercio: “Sfuma un’occasione di lavoro per 40 imprenditori”.

Nonostante le incertezze per il maltempo di maggio e il necessario rinvio di una settimana, l’ultimo mercato straordinario di via Grande è stato un successo a detta degli organizzatori e dei negozi del centro.
Fiva Confcommercio, l’associazione di imprenditori ambulanti e su area pubblica, adesso è delusa per il mancato mercato alla Rotonda, che per complicate questioni di logistica, burocrazia, ricorrenze e sovrapposizioni con altri mercati, non ha letteralmente trovato il tempo e lo spazio necessari alla realizzazione.

Luca Invernazzi, consiglio direttivo Fiva, esprime la frustrazione della categoria, per i mancati introiti che sarebbero derivati dalla giornata e per l’impossibilità di un coordinamento migliore con l’Amministrazione.

“Già a marzo era stata verificata la compatibilità del mercato straordinario con la nuova normativa regionale, il Codice del Commercio. I lavori di costruzione della pista da skate erano già stati rimandati a dopo l’estate, e nulla ostava al mercato della Rotonda. Ma per carenze e mancanze nella comunicazione tra i diversi uffici comunali competenti, ad aprile sono mancati i tempi tecnici per l’autorizzazione.  A maggio non è stato possibile fare il mercato per maltempo e sovrapposizione con altri eventi al centro, domenica 2 giugno il ballottaggio impedisce i mercati, e per le domeniche successive non ci sono i tempi.

Comprendiamo le difficoltà dell’organico dovute alla situazione di latenza politica, comprendiamo che alcuni pratiche interne al Comune non siano così semplici come possono apparire agli operatori economici. Il disagio non è stato piccolo: di fatto 40 operatori commerciali hanno visto sfumare una buonissima occasione di lavoro in una giornata di sole e affluenza sul lungomare”.

RispondiRispondi a tuttiInoltra

CONDIVIDI SUBITO!
Banner laboratorio ottico Labrolens
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Ekom, promozioni 28 settembre-11 ottobre
SVS 5x1000
Inassociazione
Ekom, promozioni 12-25 ottobre