Divieto di vendita alcolici dopo le 21. Le aree interessate
Lo stop scatta dalle 21 alle 7 del mattino ed è in vigore da stasera, venerdì 2 marzo
Piazza Garibaldi, Piazza della Repubblica, Piazza XX Settembre e le loro aree limitrofe. Sono queste le zone individuate dall’Amministrazione comunale in cui da stasera, venerdì 2 marzo, entreranno in vigore le limitazioni all’orario di vendita e consumo di bevande alcoliche.
La decisione, avvenuta con delibera di Giunta n.251 del 2 marzo 2018, risponde al nuovo articolo 55 bis introdotto nel regolamento di Polizia Urbana con Delibera del Consiglio Comunale n. 46 del 14 febbraio scorso, che prevede dalle ore 21 alle 7 del mattino, il divieto di vendita di bevande alcoliche per asporto nonché il divieto al consumo di bevande alcoliche su aree pubbliche – ad eccezione di spazi esterni pertinenziali e autorizzati annessi a pubblici servizi – nelle aree cittadine a maggiore rischio per quanto riguarda situazioni di degrado e violenza legate anche all’uso di alcool.
Le tre zone individuate dall’Amministrazione per lo stop alla vendita di alcolici rappresentano, infatti, proprio quelle in cui si verificano con maggiore frequenza fenomeni di allarme sociale, causati soprattutto da assembramenti di persone dedite all’uso di alcolici che stazionano all’esterno di esercizi di commerciali e di somministrazione di bevande.