Porto 11 Agosto 2017

Nogarin e la diffida a Corsini sugli atti della proroga a Provinciali

Il sindaco segnala anche il mancato aggiornamento del sito nella sezione “Amministrazione Trasparente”

Il sindaco Filippo Nogarin ha reso noto di aver “appena inviato una diffida al presidente dell’Autorità portuale Stefano Corsini per avere gli atti relativi alla proroga dell’incarico di Segretario generale affidato a Massimo Provinciali un mese e mezzo fa.
Questo perché il presidente non ha dato seguito alla richiesta di accesso agli atti che ho inoltrato il 6 luglio scorso e con la quale intendevo fare luce su una nomina, probabilmente deliberata nel corso del Comitato portuale del 26 giugno scorso.

Una richiesta che sono stato costretto a inoltrare visto che, in barba a quanto prevede una disposizione dell’Autorità nazionale anti corruzione, qualcuno si è dimenticato di pubblicare questi atti nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet della Port Authority.

E’ passato più di un mese dalla nostra richiesta ma da Palazzo Rosciano tutto tace.  Da qui la decisione di diffidare il presidente a darci queste informazioni che i cittadini hanno il diritto di conoscere“.

 

La questione della proroga di Provinciali era stata oggetto di una piccola polemica nelle scorse settimane. Alcuni membri del Comitato Portuale avevano ribadito che la proroga del segretario generale era avvenuta per iniziativa del solo presidente, e che il Comitato si era limitato solamente a prendere atto, mentre successivamente sarebbe invece circolata una bozza di verbale secondo il quale questo atto di rinnovo sarebbe stato deliberato proprio dal Comitato; circostanza – quest’ultima – circolata sulla stampa, ma smentita da alcuni componenti del Comitato. Il condizionale in tutta la vicenda è d’obbligo perché in effetti i documenti non sono stati resi ancora pubblici e molti di essi non lo sono neppure. La sezione “Amministrazione Trasparente”, in effetti non brilla per il suo tasso di aggiornamento e molti atti, tra cui diverse delibere di spesa dirigenziali, non vi figurano, o almeno non vi figurano ancora.

E’ invece notizia di ieri che il sindaco di Olbia abbia indicato se stesso come rappresentante del Comune nel comitato di gestione nella locale Autorità di Sistema. Questa decisione potrebbe avere conseguenze positive per Livorno perché potrebbe accelerare i tempi per una circolare ufficiale da parte del ministro DelRio su queste casistiche e sull’attivazione del Comitato di gestione anche in assenza di un membro.