Comune di Livorno 7 Febbraio 2018

Il regolamento di Polizia Urbana al vaglio della Commissione

Filippo  Nogarin:

“Il regolamento di polizia urbana, che oggi è arrivato all’esame della commissione in Consiglio comunale, non è la panacea di tutti i mali.
Ma rappresenta uno strumento organico che ci permetterà di abbandonare la pratica delle ordinanze contingibili e urgenti, efficacissime nel breve periodo, ma incapaci di arginare i fenomeni di degrado maggiormente radicati.
E a Livorno abbiamo situazioni che si sono incancrenite perché per troppo tempo nessuno le ha affrontate come doveva essere fatto.

Penso in particolare al problema dei minimarket e della vendita di alcol da asporto di notte che stanno creando allarme sociale in molti quartieri, visto che favoriscono il proliferare di situazioni di illegalità.
Un tema che vogliamo affrontare e risolvere quanto prima, con determinazione ed efficacia.

E’ però vero che questo è il provvedimento di un ente locale che più di ogni altro si avvicina a una legge. E le leggi, prima di approvarle definitivamente, vanno ponderate al meglio. Per questo abbiamo deciso, insieme agli altri membri della commissione, di fare un ulteriore passaggio in aula prima dell’approvazione definitiva in Consiglio comunale, in modo da esaminare tutti gli aspetti nel dettaglio e condividere con tutti i rappresentanti dei cittadini gli aspetti principali.

Quel che è certo, comunque, è che presto, molto presto, il regolamento verrà approvato e andrà a sostituire quello attualmente in vigore, datato 1914″.

CONDIVIDI SUBITO!