Filippo Nogarin:
“Stamattina un docente dell’istituto tecnico Colombo, che oltretutto è un amico oltre che un Consigliere comunale, è caduto da tre metri di altezza a causa del cedimento di un pavimento in cartongesso.
Stando alle prime ricostruzioni, sarebbe stato lui a commettere un’imprudenza, recandosi in un posto in cui non avrebbe dovuto accedere, visto che sono in corso alcuni lavori di ristrutturazione. A scanso equivoci, chiariamo subito che questa è una scuola superiore e la sua manutenzione è dunque in capo alla Provincia.
Ma il punto fondamentale è un altro: il patrimonio scolastico del nostro paese ha un disperato bisogno di manutenzione e questo significa che gli investimenti non possono più essere rimandati.
Se vogliamo davvero garantire la sicurezza di chi frequenta le nostre scuole, è necessario che il Governo investa con decisione.
Noi, nel nostro piccolo, lo stiamo facendo. Abbiamo infatti quasi triplicato gli investimenti nelle manutenzioni ordinarie e straordinarie, passando da 1,2 milioni a oltre 3 milioni di euro l’anno. E abbiamo investito altre 750mila euro per le verifiche sismiche.
Ora tocca a Roma”.