Aree pubbliche 2 Dicembre 2018

Nogarin su stalli: “Nessuna retromarcia generale. Non si torna all’anarchia”

"Stiamo cercando soluzioni ad hoc"

Filippo Nogarin sindaco di Livorno: “A proposito della manifestazione  contro gli stalli blu che ha visto la partecipazione di circa un centinaio di persone, per lo più residenti delle zone C e D, della Venezia e di Borgo Cappuccini.

Ogni zona fa storia a sé e questa amministrazione ha sempre avuto l’abitudine di confrontarsi con chi presenta problemi reali e propone soluzioni fattibili.

Una cosa è sicura: il nuovo sistema della sosta non presenta ovunque gli stessi problemi, pertanto non si farà alcuna retromarcia generale. Non si tornerà all’anarchia precedente.

Ma soluzioni ad hoc le stiamo cercando.
Parto dalle zone C e D.
Come abbiamo già detto ai comitati incontrati nelle scorse settimane, stiamo cercando un’intesa con ACI per aprire il posteggio di piazza Benamozegh ai residenti la sera.

Per quanto riguarda Borgo, invitiamo i residenti a venire in Comune per discutere dei loro problemi concreti, rivedendo le planimetrie via per via.

In Venezia invece il piano della sosta non è ancora partito. Gli stalli blu si attiveranno domani e in zone come piazza del Luogo Pio il numero di posteggi sono aumentati rispetto a prima. Quindi chi oggi era in piazza lo ha fatto preventivamente, come se protestasse per principio.
Cosa profondamente sbagliata. Anche perché il problema principale della Venezia sono i non residenti che posteggiano nei posti riservati a chi ha la lettera. Succedeva prima e i controlli non erano sufficienti. Con gli stalli blu attivi questi controlli aumenteranno e dunque i residenti saranno maggiormente tutelati.
Quindi il bilancio lo faremo tra un mese.

Abbiamo dimostrato che siamo pronti ad ascoltare le proteste e le proposte quando sono giuste. Lo faremo anche stavolta ma invito i cittadini a non farsi strumentalizzare da chi urla tanto, diffonde ad altro notizia false, e non propone altro che un ritorno all’anarchia, fingendo di ignorare che quello della sosta in centro è un problema con cui si stanno misurando tutte le città”.

CONDIVIDI SUBITO!