Cronaca 20 Aprile 2024

Nonni e genitori insieme ai bambini del Centro Alveare coltivano il loro orto

Nonni e genitori insieme ai bambini del Centro Alveare coltivano il loro ortoLivorno, 20 aprile 2024 – Nonni e genitori insieme ai bambini del Centro Alveare coltivano il loro orto

Per tutto l’anno scolastico i nonni e le nonne insieme ai genitori dei bambini che frequentano il Centro Infanzia Alveare, nel quartiere Venezia, hanno aiutato i bimbi a coltivare l’orto e hanno svolto lavori di cucito per riparare i giochi di pezza danneggiati e tante altre attività manuali e utili. Nei giorni scorsi c’è stata una giornata di “restituzione” ovvero di presentazione tutti insieme festosamente dei bei risultati ottenuti per questo progetto che rappresenta un patto di collaborazione pilota promosso dal Settore “Istruzione e politiche giovanili” con l’ufficio “Coordinamento gestionale dei servizi comunali all’infanzia”.

Gli uffici promuovono la raccolta di proposte di patti di collaborazione da parte delle famiglie utenti come forme di partecipazione nell’uso dei giardini delle scuole con l’intento di creare spazi di aggregazione fra le famiglie e i piccoli utenti in un ambiente conosciuto e protetto quale il giardino della propria scuola.

Il progetto prevede la collaborazione dei genitori in forma singola o come gruppo per lo svolgimento occasionale di attività in alcuni giorni del mese o della settimana con la possibilità anche di proporre attività di miglioramento o abbellimento dei giardini .

Le famiglie del Centro infanzia L’Alveare sono state tra le prime ad accogliere l’iniziativa proponendo a giugno 2023 un patto di collaborazione per garantire una manutenzione costante dello spazio verde del centro, sia nei mesi di luglio e agosto, evitando il rischio che gli alberi e le piante presenti potessero soffrire la mancanza d’acqua, sia nel corso dell’anno scolastico in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il personale del centro infanzia con la finalità di migliorare gli spazi outdoor a disposizione dei bambini/bambine del centro e delle loro famiglie.

Dal patto di collaborazione è nata una progettualità continuativa tra insegnati e famiglie con gli obbiettivi di

 

• riportare le famiglie al Centro in maniera attiva e partecipata dopo la pandemia;

• riqualificare gli spazi interni ed esterni della scuola, partendo dal riuso ed il riciclo di materiali a cui dare nuova vita;

• curare e valorizzare lo spazio verde, coltivando un piccolo orto, piantando semi e bulbi, adornando gli alberi con sedute che concilino la meditazione della natura.

Una volta rielaborato il progetto “famiglie al centro” dal gruppo di lavoro delle insegnanti, questo è stato poi presentato alle famiglie attraverso il Consiglio di Servizio prima e le riunioni di sezione poi, per chiedere l’adesione del maggior numero di famiglie, che da subito hanno mostrato interesse ed entusiasmo, dimostrando un grande senso di appartenenza e partecipazione, ognuna con le proprie disponibilità di tempo e specifiche competenze laboratoriali.

L’adesione dei nonni e delle nonne è stata ingente e molto produttiva, ognuno ed ognuna ha portato all’interno del centro un saper essere ed un saper fare, che ha colorato tutti i mercoledì mattina di leggera e briosa operosità.

I nonni hanno coltivato l’orto, potato gli alberi, piantato piccole talee di piante grasse succulente, riaggiustato i giochi delle bambine e dei bambini, ridipinto le panchine e le casette di legno; le nonne hanno cucito grembiulini e portatisane, tendine per abbellire gli spazi, hanno riattaccato le pagine dei libri rotti con gentilezza e cura.

Le famiglie hanno fornito stoffe, bottoni, merletti, ma soprattutto sostegno.

Con il patto di collaborazione si attuano in principi costituzionali della sussidiarietà e della solidarietà e si rende concreto il patto educativo coinvolgendo tutti gli attori della “comunità educante tutta”, insegnati e famiglie, nel luogo educativo d’eccellenza che è la scuola o il nido.

Il patto di collaborazione del Centro Alveare ha fatto da volano ad altrettanti patti di collaborazione in altri tre servizi educativi del Comune di Livorno in fase di istruttoria.

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione