Nugola, iniziano i lavori alla frana sulla SP 2 della Cerreta
Collesalvetti (Livorno) 18 marzo 2024 – Nugola, iniziano i lavori alla frana sulla SP 2 della Cerreta
I lavori di ripristino della strada provinciale di via della Cerreta, chiusa al transito per la frana causata dalle forti piogge del 2 novembre scorso, prenderanno il via la prossima settimana.
A confermare i lavori, la dirigente dell’Ufficio tecnico provinciale, Silvia Borgo, nel corso dell’incontro pubblico che si è svolto venerdi 15 marzo a Nugola.
Tenuto conto della necessità di superare i disagi per i residenti e per le aziende agricole, la Provincia ha stanziato risorse proprie, pari a 750.000 euro, per consentire comunque l’esecuzione delle opere e favorire il ritorno ad una situazione di normalità per la viabilità della zona, in attesa di eventuali risorse specifiche legate agli eventi alluvionali del novembre scorso.
Insieme alla dirigente Borgo, all’incontro erano presenti il consigliere provinciale Giovanni Biasci, il comandante della Polizia Provinciale Maurizio Trusendi e l’addetto al Servizio di Protezione civile Luca Soriani.
Per il Comune di Collesalvetti hanno partecipato il sindaco Adelio Antolini, l’assessora ai lavori pubblici e infrastrutture Mila Giommetti e l’assessora ai trasporti e viabilità Sara Paoli.
I lavori, affidati alla ditta Abate, prevedono il consolidamento del tratto di strada interessato dall’erosione della terra sottostante il piano di asfalto, attraverso l’installazione di gabbioni di contenimento e ripristino delle scarpate, con successivo rifacimento del rilevato stradale e della carreggiata. I lavori, che avranno una durata di circa 120 giorni, comprendono anche le opere civili dei sottoservizi (Asa, Telecom, etc.).