Nuoto paraolimpico: Sofia Gagliardo Guerrieri verso Parigi 2024?
Chiesta dalla FINP la sua classificazione internazionale
Livorno 19 gennaio 2023 – Nuoto paraolimpico: Sofia Gagliardo Guerrieri verso Parigi 2024?
Lo chiediamo ad Eleonora Bologna, sua allenatrice nella Toscana Disabili Sport e delegato regionale della FINP (la Federazione del nuoto paralimpico) per la Toscana.
“Questo dipenderà dalle prestazioni di Sofia. Si aprono diverse possibilità… tutto è possibile, anche se non nascondo che ancora non mi sembra vero, quindi direi di procedere per step. Prima la classificazione (che deve essere ancora confermata) e poi vedremo quel che succederà. Sicuramente per Sofia è una bella soddisfazione dopo un anno di stop. Mi auguro che presto si possa dire la stessa cosa per Pietro e Tommaso”.
Già, un anno di stop per un deprecabile e vergognoso episodio di “malasanità”, un verdetto di non idoneità alla pratica agonistica emesso da un medico senza attendere gli accertamenti degli specialisti, che poi hanno dato esito negativo. Com’è tornata in acqua Sofia? Quanto ha inciso questo periodo di inattività?
“Devo dire che nonostante lo stop agonistico ma non degli allenamenti, è tornata più carica che mai. Anche se è stata brava a non mollare in questo anno di fermo. Che dire? Magari le ha fatto bene perché è maturata e forse lo scorso anno tutto questo sarebbe stato prematuro e forse poi si sarebbe ‘bruciata’ la carriera agonistica”.
“Mi auguro che anche loro presto possano seguire le orme di Sofia, considerato che Pietro non è lontano da questo traguardo e lo stesso vale per Tommaso ma quest’anno non ha avuto fortuna per numerosi infortuni oltre al recente intervento programmato”.
“Mi auguro per lei di sì, anche se non sarà facile perché i tempi di qualificazione non sono semplici da conseguire e dovranno essere fatti entro il 2023. Nothing is impossible! Questo era lo slogan di Tokyo… speriamo porti fortuna”.
E il “vivaio”? Sappiamo che la TDS segue anche bambini molto piccoli…
E altrettanta fortuna auguriamo noi a lei e a questi fantastici ragazzi che dimostrano che una società seria e qualificata come la Toscana Disabili Sport del presidente Melis può far ottenere loro bellissimi risultati di cui si potranno per sempre vantare, anche grazie al suo grande lavoro. Stay tuned, dalla TDS si attendono grandi risultati!