Cronaca 19 Giugno 2017

Nuova ciclabile a Colline. “La sicurezza al primo posto”. Dì la tua

Ma la sicurezza dov’è? Ecco la nuova pista ciclabile a Colline

Colline, ecco la nuova pista ciclabile, cosa ne pensate?

Poco tempo fa abbiamo parlato in un articolo  dando voce ad alcuni commercianti della zona interessata dalla nuova pista ciclabile ed alle problematiche sollevate sulla stessa sicurezza di chi si trova a percorrerla.

I commercianti della zona da noi intervistati, lamentavano il fattore sicurezza della ciclabile, sottolineando il fatto” che non era previsto nel progetto un cordolo di sicurezza tra ciclabile e strada percorsa da mezzi”.

Veniva segnalata la problematicità di sicurezza ciclista mezzo, soprattutto legata anche al fatto che i due mezzi percorrono direzioni opposte e che in caso di incidente il ciclista si troverebbe davanti ad un frontale.

Un incidente con un ciclista, sia che sia tamponato e che sia un frontale ha sempre delle conseguenze catastrofiche e gravi per chi guida le due ruote, ma per le leggi delle fisica un urto frontale somma le velocità e rende lo scontro più grave.

Da tenere presente anche il fattore sicurezza ciclabile quando ad utilizzarla è una famiglia con figli piccoli che pedalano. Il genitore percorre la ciclabile terrorizzato dal fatto che il bambino piccolo possa oltrepassare all’improvviso una linea bianca, unico riparo dalla carreggiata opposta nella quale viaggiano motorini,auto ed autobus.

In fine, non si capisce come mai per tutto il percorso della ciclabile esiste una doppia linea bianca parallela al marciapiede con altre orizzontali che formano dei quadrati, poi negli ultimi metri sparisce. E’ un po come dire qui la tua sicurezza si riduce. Questa opera forse dovrebbe essere un po rivista.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento