Nuova vita per l’Origine, premiati due artisti. Foto e video
Poesie in Vetrina, versi e decorazioni sulle saracinesche di 12 negozi di via dell’Origine: questa l’iniziativa promossa dall’associazione Vivi Centro Livorno, in collaborazione con Toscana Arte e con il patrocinio del Comune di Livorno, che si è tenuta domenica 14 gennaio.
Dodici artisti all’opera in via dell’Origine hanno dipinto su “tele” speciali: le saracinesche di altrettanti esercizi commerciali della strada. Hanno decorato le saracinesche con versi di poesie, aforismi e pensieri di artisti livornesi e – se non livornesi- con riferimenti certi alla nostra città. Le frasi sono state accompagnate da elementi grafici e decorativi lasciati alla libera ispirazione dell’artista.
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di migliorare il decoro urbano di questa zona di Livorno, tra le più antiche del centro città, dando colore e “animo” ad anonime e grigie saracinesche. Ci sono richiami a Caproni, a Modigliani, Pasolini e Ciampi con la caratteristica in più che ogni decorazione è attinente al tipo di negozio. Un modo dunque per animare, anche a negozi chiusi, la via dell’Origine e per invitare coloro che percorrono la strada ad una riflessione poetica.
Tra i dodici artisti sono stati premiati due artisti, uno scelto dagli organizzatori della manifestazione ed uno eletto dalla giuria popolare.
Victor in arte Vixever è l’artista vincitore scelto dagli organizzatori per aver decorato la vetrina del negozio per animali L’arca di Noè e l’artista Serena Tria eletta a voto popolare, per aver decorato la saracinesca dell’esercizio commerciale il pane di Matteini
[URIS id=30717]
Artisti all'opera, decorazioni e poesie in via Oberdan
Livorno – artisti all'opera iall'Origine. Le saracinesche dei negozi dipinte e le poesie del Caproni…. https://livornopress.it/poesie-vetrina-versi-decorazioni-sulle-saracinesche-12-negozi-via-dellorigine#Livorno #vivicentro #vivicentroovosodo #saracinesche #arte #disegno #poesia #Caproni #artisti #realizzazione #opere #arte #riqualificazione #quartiere
Gepostet von Livorno Press am Sonntag, 14. Januar 2018