Nuovi servizi alla Baracchina 20 in piazza Garibaldi
Ampliamento anche per l’orario di apertura
Baracchina 20 piazza Garibaldi, al via nuovi servizi
L’inaugurazione sabato 21 maggio alle ore 11 con la vicesindaca Libera Camici
Sabato 21 maggio alle ore 11 alla Baracchina 20 di piazza Garibaldi, gestita dal Comitato Pontino San Marco, saranno inaugurati i nuovi servizi alla presenza della vicesindaca Libera Camici.
Si amplia, inoltre, l’orario di apertura della Baracchina 20 che sarà aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 22 e il martedì e giovedì anche la mattina dalle ore 10 alle ore 12.
Da tempo lo sportello porta avanti attività socio-culturali e servizi di portierato gratuito, oltre ad essere da sempre un punto di informazione per visitatori e turisti.
I servizi gratuiti offerti alla cittadinanza, grazie all’attività dei volontari, sono i seguenti:
assistenza nelle pratiche comunali e prefettizie (es: anagrafiche, residenza, alloggio, ospitalità, passaporto, permesso di soggiorno, cittadinanza italiana, imparare la lingua italiana ecc…);
assistenza nelle pratiche di contabilità fiscale (es: ISEE, 730 ecc…);
disoccupazione, NASPI, reddito di cittadinanza ec…);
assistenza nelle pratiche e domande per gli Enti del Lavoro e Pensionistici (curriculum-vitae,
raccolta di comunicazioni riguardanti ogni tipologia di segnalazione da inviare a Segnala-Li del Comune di Livorno e/o segnalazioni per altri enti del territorio che dialogano con la cittadinanza (AAMPS, ASA, USL ecc…);
promozione di eventi turistici ed artistici attraverso la conoscenza di identità culturali etniche, di storie personali, professionali e del vissuto del quartiere Pontino San Marco;
raccolta adesioni alla squadra sportiva Africa Academy Calcio;
raccolta adesioni alla Sezione Nautica Pontino San Marco.
La modifica è stata concordata con l’assessorato ai Beni Comuni del Comune di Livorno, con cui il Comitato Pontino San Marco ha siglato il Patto di Collaborazione per la gestione della Baracchina.
Le specifiche attività saranno svolte in cooperazione con gli uffici di Prefettura e Questura di Livorno, che operano per la tutela della cittadinanza e la sicurezza integrata sul territorio.