Aree pubbliche 1 Luglio 2018

Nuovo asfalto in viale della Libertà.

Le modifiche alla viabilità

Cantiere in attività da lunedì 2 a mercoledì 11 luglio

Viale della Libertà, via al rifacimento della carreggiata

Interessata quasi tutta l’arteria, da viale Mameli a via Vannucci.

Le modifiche alla viabilità e al percorso dei mezzi pubblici.

I lavori in via Palestro 

 

 

Livorno, 30 giugno 2018  – Al via, lunedì 2 luglio, uno dei più importanti interventi di manutenzione stradale straordinaria previsti per quest’anno dall’Amministrazione comunale: la riqualificazione della carreggiata del viale della Libertà, dall’intersezione con viale Mameli fino all’intersezione con via Vannucci/via Zambelli.

 

“In pratica rifacciamo il manto stradale di tutta questa importante arteria cittadina, ad eccezione del tratto curvo in corrispondenza della pinetina che era già stato risanato”, spiega l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi“Inoltre, abbiamo inserito quest’opera nel Piano d’azione per il Risanamento acustico, quindi è previsto l’utilizzo di asfalto fonoassorbente. Considerato che anche la carreggiata di via Marradi qualche anno fa fu realizzata con materiali fonoassorbenti, tutto l’asse viario da piazza Attias a Barriera Roma sarà a basso impatto acustico, con evidenti benefici per la qualità della vita dei residenti, dei commercianti e degli studenti”.


Il progetto prevede la fresatura in profondità della pavimentazione attuale “a macchia di leopardo” nelle zone maggiormente ammalorate, e la successiva stesa di conglomerato bituminoso tipo binder a completamento del risanamento, per uno spessore di 8 cm.

Sarà infine steso il tappeto di usura in conglomerato bituminoso tipo “Itersilens”, che grazie alla presenza di una componente gommosa consente l’assorbimento delle vibrazioni da parte del conglomerato, ed una effettiva riduzione del rumore causato dal traffico veicolare.

ARPAT è stata incaricata di eseguire rilevazioni fonometriche ante e post operam, per verificare la qualità del lavoro svolto dalla ditta.

 

 

Le modifiche alla viabilità fino all’11 luglio

 

L’intervento, così come fu fatto per via Marradi, sarà eseguito in orario diurno, in quanto la presenza di numerose abitazioni residenziali non consente lavorazioni in notturna.

Tuttavia, la chiusura delle scuole e il periodo estivo dovrebbero rendere meno gravoso l’impatto sulla circolazione.

 

Sarà garantito il transito dei mezzi in entrambi i sensi di marcia, con restringimento di carreggiata e senso unico alternato nei tratti del viale di volta in volta interessati dai lavori.

Il senso unico sarà regolato con movieri durante l’orario di attività del cantiere, e con impianto semaforico negli altri orari.  

 

Nei tratti interessati dai lavori sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata, su entrambi i lati.

 

Sarà garantito, in condizioni di sicurezza, il transito dei veicoli lungo le varie intersezioni presenti, sia in riferimento alle strade che si immettono in viale della Libertà (via Puntoni, piazza Aldo Moro corsia lato sud), sia per le strade con senso di marcia inverso (via Albertelli, via degli Ebrei vittime del nazismo, via Zambelli, piazza Aldo Moro corsia lato nord, via Lopez).

 

Sarà garantito l’accesso in condizioni di sicurezza ai passi carrabili, agli attraversamenti pedonali e agli spazi di sosta per i veicoli delle persone disabili.

 

Durante i lavori nel tratto all’intersezione tra viale Mameli e viale della Libertà la viabilità sarà disciplinata da agenti della Polizia Municipale.

 

Nei tratti di volta in volta interessati dai lavori, saranno abrogati gli spazi di sosta a pagamento esaranno soppresse le fermate degli autobus.

 

Queste misure saranno in vigore dalle ore 8 di lunedì 2 luglio fino alle ore 17 di mercoledì 11 luglio.

 

 

I lavori in via Palestro

Nel frattempo in via Palestro si è praticamente concluso un analogo intervento di riqualificazione della carreggiata con asfalto fonoassorbente.

Per completare la realizzazione della segnaletica orizzontale, è stata disposta la proroga delle modifiche alla viabilità fino a martedì 3 luglio.

CONDIVIDI SUBITO!