Nuovo caso di Dengue, oggi pomeriggio disinfestazione. Le vie interessate
Livorno 1 settembre 2026 Nuovo caso di Dengue, oggi pomeriggio disinfestazione. Le vie interessate
Un nuovo caso di Dengue è stato segnalato a Livorno, a poco più di quindici giorni dall’ultimo episodio registrato in città. A seguito della comunicazione ricevuta dall’Asl, il sindaco Luca Salvetti ha firmato un’ordinanza urgente per disporre un intervento di disinfestazione nell’area interessata.
L’operazione è stata programmata per martedì 1 settembre, a partire dalle 18, nella zona dell’ospedale, con particolare riferimento alle aree comprese nel raggio di 200 metri dal perimetro del padiglione Malattie Infettive e del Pronto Soccorso.
La Dengue è una malattia virale trasmessa principalmente attraverso la puntura di zanzare infette. Il nuovo caso arriva dopo gli episodi registrati nei giorni scorsi a Piombino, dove sono stati segnalati due casi in meno di due settimane.
Le strade interessate dalla disinfestazione
L’ordinanza firmata dal primo cittadino individua con precisione l’area nella quale gli operatori dovranno effettuare l’intervento.
La zona comprende il Parco Pertini, via della Meridiana, via F. Chiusa e il tratto di via A. Gramsci compreso tra i civici 67 e 89.
Sono inoltre interessati Vicolo delle Lavandaie, dal numero 19 al 28, via A. Gramsci dal civico 58 al 160, via A. Liverani e via del Volontariato dal numero 2 al 40.
Il Comune ha previsto l’intervento nell’area individuata dall’ordinanza per contrastare la possibile presenza delle zanzare responsabili della trasmissione del virus.
Controlli porta a porta e ricerca dei focolai
L’ordinanza non prevede soltanto la disinfestazione. Gli operatori procederanno anche alla ricerca e all’eliminazione dei focolai larvali peri-domestici.
L’attività comprenderà specifiche ispezioni “porta a porta” nelle abitazioni comprese nell’area interessata dal provvedimento.
L’obiettivo consiste nell’individuare eventuali luoghi nei quali le zanzare possano deporre le uova e svilupparsi, intervenendo per eliminare i possibili focolai.
Il Parco Pertini, già interessato dalle operazioni, è stato chiuso al pubblico. La chiusura proseguirà anche nelle 24 ore successive all’intervento degli operatori.
Il provvedimento arriva dunque in via precauzionale dopo la segnalazione dell’Asl, con l’amministrazione comunale che ha disposto le misure necessarie nell’area collegata al nuovo caso.
