Nuovo comandante della Municipale, interrogazione del consigliere Perini
Livorno 29 ottobre 2019 – Alessandro Perini, Consigliere Comunale Lega Salvini Premier ha presentato una interrogazione relativa alla nomina del nuovo comandante della polizia municipale, all’implementazione dell’organico e alla segnalazione di mancato esercizio delle proprie funzioni istituzionali da parte della stessa polizia municipale.
L’Interrogazione:
Alcuni cittadini segnalano di aver presentato esposti a questa Amministrazione, anche per mezzo del Difensore Civico;
Posto che ad oggi l’Amministrazione non ha dato alcuna risposta in merito a quanto esposto dai cittadini;
Visto che la Polizia Municipale di Livorno attualmente risulta ancora senza Comandante in carica . .
Visto che forse tale mancanza si riverbera sulle funzioni che i cittadini del centro (Via Grande, La Venezia, S. Marco, Pontino, Borgo S. Jacopo) lamentano essere NON esercitate, mi riferisco nello specifico alle funzioni di:
controllo permessi
• orari di funzionamento dei servizi
controllo ZTL senza telecamere
Pattuglie che non intervengono in orari notturni
SI CHIEDE
1. con quale percorso amministrativo questa Amministrazione intende procedere alla nomina del Comandante della Polizia Municipale e in che tempi intende farlo;
2. se la S.V. non ritiene opportuno affidare la carica in questione ad un operatore ESTERNO, tramite, per esempio e se possibile, mobilità, incarico a contratto, ecc., con consolidata esperienza e professionalità; alla luce anche del fatto che il Comandante precedente ha ricoperto tale delicato incarico per oltre 25 ANNI consecutivamente e ritengo, personalmente, opportuno che ciò non si ripeta;
3. come si intende potenziare l’organico e ottimizzare l’impiego dei vigili in rapporto alle loro funzioni istituzionali, in particolare alla vivibilità dei quartieri e al pieno rispetto dei regolamenti comunali.