Livorno, 17 luglio 2023 – Non poteva mancare anche quest’anno l’appuntamento con Officine del Talento, la simpatica iniziativa canora organizzata fin dal 2018 da Porta a Mare.
Squadra che vince non si cambia, quindi come di tradizione a fare da mattatore della serata è stato Fabrizio Cremonini, aiutato nella organizzazione da Roberto Napoli, Susanna Del Moretto e Patrizia Noce.
45 i concorrenti, 20 dei quali si sono sfidati in finale nella categorie Senior, Junior, Cantautori. Quattro i premi speciali: Critica, Testo, Simpatia, Radio Incontro.
Le performance sono state intervallate da esibizioni della scuola AreaDanza di Gaia Lemmi e dal cabaret di Fulvio Pacitto.
Tra i partecipanti alla categoria junior due nomi da segnarsi con attenzione per il futuro: Valentino Giomi che ha cantato il brano di Marco Mengoni “Due vite” e Giacomo Bastiani, 12 anni, che ha eseguito un brano di Alex Baroni.
Questa la classifica finale:
Junior
1 – Valentino Giomi
2 – Laura Capolupo
3 – Giulia Manfredi
Senior
1 – Egle Goimbault
2 – Costanza Monaci
3 – Lorenzo Perondi
Cantautori
1 – Francesco Marchetti e Arianna Lorenzi
2 – Il Simo (Simone Gioia)
3 – Alessio Palagi
Premio Critica: Lorenzo Perondi
Premio miglior testo: Il Simo (Simone Gioia)
Premio Simpatia Pubblico: Elena Mortara
Premio Radio Incontro: Alessio Palagi ed Egle Goimbault
La prossima edizione sarà nell’estate 2024, ma l’appuntamento principale per il comparto di Porta a Mare sarà già questo settembre/ottobre con l’inaugurazione delle Officine Storiche e della palestra Tonic.