Attualità 9 Novembre 2023

Oggi, 85 anni fa, la notte dei cristalli. Luci accese alla Sinagoga di Livorno

sinagoga

La sinagoga, immagine di archivio

Livorno 9 novembre 2023 – Oggi, 85 anni fa, la notte dei cristalli. Luci accese alla Sinagoga di Livorno

Nella notte tra il 9 e il 10 novembre 1938, utilizzando come pretesto l’assassinio, da parte di un giovane esule ebreo, del diplomatico della Germania nazista Ernst von Bath, il regime hitleriani scatenò in tutta la Germania la propria furia contro i luoghi ebraici.

Quella tragica notte è nota alla storia come “Notte dei Cristalli” (Kistallnacht): quasi duecento persone vennero trucidate e furono attaccati e distrutti migliaia di luoghi ebraici tra Sinagoghe, uffici, negozi e case.

30.000 ebrei circa vennero poi avviati verso i campi di sterminio.

La comunità Ebraica Livorno commenta così:

“Nel fare Memoria di ciò, questa sera la Sinagoga di Livorno – come migliaia di altre nel mondo – terrà accese le proprie luci in ricordo delle luci che vennero spente a suo tempo, e che sono oggi più che mai simbolo di un’identità ebraica viva e vibrante, nonostante in questo momento vi sia chi pianifica la distruzione del popolo ebraico e di Israele.

Non si può tacere che il 7 ottobre 2023 ha mostrato che i nazisti, i terroristi di Hamas, sono ancora presenti. Il riemergere del mai scomparso germe dell’antisemitismo è sotto gli occhi di tutti e mina le fondamenta di ogni società democratica. Per questo, ancora di più, il monito di quanto avvenuto nella “Notte dei cristalli”, con l’orrore conseguito, è attuale e necessario”

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom black week fino al 4 dicembre
Inassociazione