Oggi e domani le gare della Coppa Risiatori
Livorno – Sabato 2 e domenica 3 giugno andrà in scena la quarantesima Coppa Risiatori Tito Neri, considerata da tutti la Maratona del Mare. Un traguardo importantissimo, quello delle 40 candeline, per una gara come questa che non ha uguali nel mondo. Con i suoi 7600 metri, infatti, si tratta della regata a remi più lunga d’Europa e ha un fascino, una tradizione e una storia invidiabilissimi. Ed è proprio per questo che la Risiatori è entrata nel cuore di tutti i livornesi. Ecco il programma.
Con i suoi 7.600 metri di voga tutta d’un fiato, la Coppa Risiatori è la gara remiera amatoriale più lunga d’Europa. Gli equipaggi partono dalla Torre della Meloria, a circa 3 miglia fuori dal porto di Livorno, per raggiungere la Darsena Nuova dove il gozzo primo arrivato si aggiudica la prova. Dieci vogatori e un timoniere per ciascuno degli otto rioni che sfidano il mare e la fatica, più che gli avversari. Una regata storica dal fascino unico e inimitabile.
Fino al 2015 esisteva anche la gara delle gozzette a 4 remi che partiva dalla diga della Vegliaia e arrivava fino alla Darsena Nuova. Il fallimento della riforma del remo, però, ha portato alla scomparsa degli armi a 4 remi e perciò questa regata di 2500 metri non viene più effettuata.
Sabato 2 giugno:
Alle 10 verranno estratte le boe di partenza della gara dei gozzi a 10 remi
Alle 16.30 verranno consegnate le gozzette a 4 remi agli equipaggi juniores e femminili.
Alle 16.35 verranno effettuati i sorteggi delle gare degli under 18 e delle ragazze.
Alle 17 si svolgerà la MiniRisiatori per i vogatori Under 18
A seguire andrà in scena la MiniRisiatori delle ragazze.
La MiniRisiatori si svolgerà nelle acque della Darsena Nuova, di fronte agli Scali Novi Lena. La lunghezza della gara sarà di circa mille metri e gli equipaggi dovranno percorrere un tragitto triangolare con 3 giri di boa e la partenza e l’arrivo fissati davanti alla cantina del Borgo. La regata sarà a cronometro.
Domenica 3 giugno:
Alle 10 consegna delle barche e delle note di gara.
Alle 16.30 sarà possibile ritirare i gozzi e dirigersi alla Meloria
Alle 18 partirà la Quarantesima Coppa Risiatori Tito Neri dalla Torre della Meloria, con arrivo fissato in Darsena Nuova.
Alle 19.30 si svolgeranno le premiazioni in piazza Mazzini.
Tutti gli equipaggi a 10 remi verranno premiati con una coppa e i primi 3 classificati con apposite medaglie.
Per quanto riguarda under 18 e femminile, verranno premiati solo i primi 3 classificati.
Il rione che raggiungerà il punteggio più alto in base alle tre categorie in gara, sarà premiato con la “Supercoppa Risiatori”
Per celebrare i 40 della Coppa Risiatori Tito Neri, la classica festa di piazza Mazzini che da anni accompagna la prima gara del trittico, durerà 10 giorni, da venerdì 1 a domenica 10 giugno, con stand enogastronomici, ristoranti, mercatini e spettacoli.