Eventi 13 Settembre 2024

Oggi inizia Effetto Garibaldi, tre giorni eventi. Il programma

Oggi inizia Effetto Garibaldi, tre giorni eventi. Il programmaLivorno 13 settembre 2024 – Oggi inizia Effetto Garibaldi, tre giorni eventi. Il programma

Oggi, venerdì 13 settembre, EFFETTO GARIBALDI 2024. Dopo il “numero zero” lanciato lo scorso anno, il quartiere Garibaldi torna infatti ad illuminarsi con una tre-giorni di festa di piazza libera e gratuita organizzata da Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea per conto del Comune di Livorno.

Le sere di domani, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre le strade e le piazze del quartiere saranno libere dalle auto per lasciare posto, dalle 19.45 alle 01.00, a Effetto Garibaldi 2024. Spettacoli itineranti, concerti, animazioni circensi e mercatini animeranno Piazza Garibaldi e Piazza dei Mille passando da via Garibaldi, via della Pina d’Oro e via del Pettine.

Una prima novità di quest’anno è la presenza, proprio in via del Pettine, di un gruppo di associazioni coordinate dalla Mezclar22 Aps. L’obiettivo è la valorizzazione del ruolo dell’associazionismo che l’amministrazione sostiene con questa e con iniziative artistiche similari, come ad esempio Garibaldissima. Inoltre, nelle tre serate della manifestazione le associazioni che, in coprogettazione con il comune Livorno, animano le baracchine di Piazza Garibaldi resteranno aperte e svolgeranno le loro attività rivolte prevalentemente a bambini e bambine e a servizio del quartiere.

Altra novità di quest’anno sarà la luminaria allestita tra Piazza dei Mille, Via della Pina d’Oro, via del Pettine e Piazza Garibaldi con il richiamo alle feste di quartiere di un tempo e alla socializzazione che le caratterizzava.

Non meno importante, lo spot che verrà acceso sul progetto di realizzazione di un angolo Rainbow nella piazzetta tra via dell’Oriolino e via Garibaldi, con la presentazione di un rendering e la raccolta di idee e proposte. Si tratta di un primo step per la riaffermazione dei valori di inclusività, tolleranza e lotta all’omofobia che, qui come altrove, passa anche da iniziative di caratterizzazione visiva di aree o tratti di strade cittadini.

Anche quest’anno i palchi destinati allo spettacolo saranno due: quello di Piazza Garibaldi e quello di Piazza dei Mille, quest’ultimo con la direzione artistica affidata al Frankie Pub.

Piazza Garibaldi ospiterà per tutti e tre i giorni l’esibizione di un comico seguita da quella di un coro, Piazza dei Mille due spettacoli musicali a sera, via Garibaldi le band itineranti e via della Pina D’Oro (angolo via Terrazzini) le animazioni circensi.

Di seguito il programma di domani, venerdì 13 settembre.

VENERDÌ 13 SETTEMBRE

PIAZZA GARIBALDI

Ore 21.30- Claudio Marmugi in “Garibaldissimo”

Il comico Claudio Marmugi a ruota libera su attualità, società, mondo, Livorno, Pisa e altri pianeti persi dell’Universo.  Tra satira sociale e di costume (con spruzzatine, qua e là, di stoccate politiche), uno spettacolo scacciapensieri adatto ad ogni età che non mancherà di far ridere e riflettere.

Claudio Marmugi, un passato a Zelig Off e Zelig Circus, è penna del Vernacoliere e del Tirreno. Come attore ha partecipato a una ventina di film e dal 2013 anni è un personaggio fisso della serie “I delitti del BarLume” dai libri di Marco Malvadi.

Ore 22.45 –The New Choir & Tornado Band

“The New Choir& Tornado Band” è un ensemble livornese formato da circa venti coristi e quattro musicisti. Fondato nel 2012, il coro nasce all’interno dell’associazione TUTTInMUSICA.

Questo gruppo è caratterizzato da un repertorio incentrato sulla musica pop-rock ma con contaminazioni di generi come il gospel, lo spiritual, la musica cantautoriale e il musical. Gli arrangiamenti vocali sono curati dalla direttrice Noemi Pacini. La presenza della band che suona dal vivo rende le performance ancora più coinvolgenti e di forte impatto.

VIA DELLA PINA D’ORO ANGOLO VIA TERRAZZINI

Dalle 21.15 – Scuola Circo e Bolle con Enrico Pellegrini

Pinko Pallino è un clown che gira il mondo in lungo e largo con la sua valigia. Qui custodisce tutta la magia del circo che conosce e che vuole condividere con tutti i bambini che incontra nelle piazze del suo pazzo viaggio. Gira con un tendone microscopico dove tiene tutto e tra gag divertenti, un pizzico di follia e tanto divertimento guida i partecipanti alla scoperta delle tante discipline circensi… ma non come semplici spettatori… ma da veri e propri protagonisti! E attenzione… è in arrivo una marea di bolle di sapone!

PIAZZA DEI MILLE

Ore 20.00 – Barre a 360 gradi

Barre a 360 (o B360) è una crew di rapper di Livorno, fondata nel 2014 da Nastro, Nesh e Cera, con l’aggiunta successiva di Drago, ExpressOne e Stray (che ha lasciato il gruppo nel 2016). Fin dai primi passi nella scena hip hop underground locale, la crew ha guadagnato visibilità esibendosi su diversi palchi e creando un’immagine hardcore. Dal 2015 hanno iniziato a collaborare con altre realtà, partecipando a Jam toscane e facendo aperture di live per altri gruppi locali. Il primo vero salto di qualità è stato fatto con l’apertura nel 2018 a Kaos One e l’anno dopo ad Enigma, entrambi sul palco de La Festa Rossa a Lari. A metà del 2019 però l’uscita di Cera ha portato il gruppo a concentrarsi maggiormente sulla qualità delle performance. Nello stesso anno hanno iniziato una collaborazione con l’etichetta indipendente “Music Against the Walls”, che li ha portati ad aprire per i Colle Der Fomento nel 2023. Tuttavia, l’etichetta si è sciolta nel 2024, costringendo la crew a riorganizzarsi. Barre a 360 vedrà l’aggiunta di un quinto membro: Dj Prezio il quale all’inizio del 2024 diverrà ufficialmente il dj del gruppo. Oggi, Barre a 360 è riconosciuta come una delle principali realtà dell’hip hop underground livornese.

Ore 22.00 – Leo Fulcro

Leo Fulcro nasce a Roma nel 2018 come progetto collettivo che connette fin da subito varie discipline artistiche: dalla street art alla poesia, dal teatro alla musica. Nel primo anno escono due mixtape in forma indipendente, a seguito dei quali vengono pubblicati degli opuscoli di poesie, realizzate delle opere di street art a Roma, Ravenna e Parigi e infine portato in scena il monologo originale “Scegli Me”. Dalla collaborazione tra Dost e Leo Fulcro nasce un’attenzione maggiore alla musica: escono tre singoli tra il 2019 e il 2020 per poi arrivare alla lavorazione di un progetto più corposo: “Salmoni EP”. Dopo un anno di lavorazione, nel 2021 esce il suo primo album “Il Mondo Che Cambia”. La costante ricerca artistica di Leo Fulcro culmina nel 2023 con la pubblicazione dell’EP “Boy On Earth”. Nel 2024 pubblica i singoli “SPY KIDS (feat GIOVAPIÙGIOVA)” e “Everyday”.

Parallelamente all’attività musicale, Leo Fulcro, al secolo Leonardo Maltese, è uno dei nuovi nomi del cinema italiano: dopo l’esordio (2022) alla mostra del cinema di Venezia come co-protagonista de “Il signore delle Formiche” di Gianni Amelio, Leonardo ha interpretato Edgardo Mortara nel film di Marco Bellocchio “Rapito” (2023), mentre quest’anno lo vedremo interpretare Giacomo Leopardi nell’omonima serie Rai diretta da Sergio Rubini.

VIA GARIBALDI

Dalle 21.30 – West Coast Street Band (band itinerante)

La band nasce nel 2014 da un’idea del sassofonista Luca Bellotti e del trombettista Alessio Bianchi che, dopo un’esperienza pluriennale maturata in street band e in molti gruppi jazz con i quali si sono esibiti in tutta Europa, hanno sentito l’esigenza di proporre al pubblico uno spettacolo musicale e scenografico tipico dello swing/diexeland di New Orleans.

Oggi inizia Effetto Garibaldi, tre giorni eventi. Il programma

Banner Yogurteria Gelateria Fiori Rosa
Ekom mazzini olandesi 1+1
SVS 5x1000 2024
IlMondoCheSiMuove
Inassociazione