Ambiente 5 Settembre 2017

Oggi notte di meterore, le prossime tra l’8 ed il 9 settembre

Settembre è il mese delle Perseidi. nelle notti tra il 6 ed il 10 settembre, occhi puntati al cielo per esprime i desideri.

È il mese delle Perseidi di settembre, sia le epsilon Perseidi, nella notte tra il 5 il 6, che le Perseidi di settembre propriamente dette, tra l’8 e il 9. Quest’anno l’unico problema è il disturbo della Luna, che sarà piena proprio il giorno 6.

Le Perseidi non solo ad agosto: pur restando il mese in cui le Perseidi sono più spettacolari, in realtà lo sciame meteorico si ripresenta anche nel  settembre, quest’anno particolarmente favorevole la notte tra l’8 e il 9.

Come spiegato l’UAI (Unione Astronomi Italiani), le Perseidi di settembre ( mu PER),  sono uno sciame alquanto irregolare generato dalla cometa Bradfield, che produce in genere meteore di medio-debole luminosità, e talvolta anche spettacolari bolidi.

Nella mappa il cielo dell’8 settembre alle ore 21.45 circa. La porzione di volta celeste da osservare è sempre la stessa di agosto, in direzione della costellazione di Perseo da cui sembra si origini lo sciame.

Considerata la natura irregolare e imprevedibile di queste meteore, è consigliabile attendere il più possibile, perché da un momento all’altro potrebbero esserci incredibili sorprese, con stelle cadenti numerose e particolarmente brillanti. Uno spettacolo imperdibile. La Luna dovrebbe aiutarci, in quanto luminosa solo per il 36%.

Stanotte tutti con gli occhi al cielo!

 

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento