Cronaca 2 Ottobre 2017

Da oggi si draga la foce dello Scolmatore

Direzione Marittima/Capitaneria di porto Livorno

Ordinanza n° 192/2017 del Comandante del porto di Livorno – Lavori di adeguamento idraulico del Canale Scolmatore d’Arno – Lotto 1/opere a mare – Dragaggio.

Iniziano lunedì 2 ottobre e si protrarranno sino al 15 dicembre 2017 i lavori di dragaggio alla foce del canale Scolmatore, nel tratto di mare compreso tra il ponte strada provinciale n. 224 e la congiungente tra le testate dei pennelli in corso di realizzazione. I lavori prevedono anche il completamento dei pennelli finalizzati a prolungare a mare lo sbocco del canale scolmatore d’Arno, nonché ripascimento a mezzo del materiale di dragaggio del tratto di arenile, sito nel Comune di Pisa, adiacente il pennello lato nord.

Durante il predetto periodo il regime delle attività nautiche nell’area interessata dalle attività è stato disciplinato, per i fini di sicurezza della navigazione, con ordinanza n° 192/2017 emanata a firma del Capo del Compartimento marittimo di Livorno, Contrammiraglio Giuseppe Tarzia.

Il dragaggio e ripascimento verrà effettuato tramite la draga “Aurieldo” con il supporto delle unità “Giulio” e “Pasquino” nei giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 07.00 alle 12.00 e dalle ore 13.00 alle 19.00. Nel periodo sopra indicato, all’interno degli specchi acquei oggetto degli interventi di dragaggio, ripascimento e completamento dei pennelli di armamento, è vietato l’ormeggio, il transito, la sosta a tutte le unità in genere e qualunque altra attività non inerente gli interventi di esecuzione dei lavori.

Per l’ingresso e l’uscita dal canale dello scolmatore sono previste particolari deroghe al transito delle unità che provengono e/o che abbiamo necessità di raggiungere le acque interne del citato canale sarà secondo le finestre orarie di seguito indicate:

  1. ATTRAVERSO LA FOCE DEL CANALE SCOLMATORE

  • Nelle giornate di domenica e festivi;

  • dalle ore 19.00 alle ore 07.00;

  • dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

In occasione dell’attraversamento della foce, i conduttori delle unità in transito dovranno navigare nelle acque adiacenti la sponda sud del canale, mantenendosi altresì a distanza di sicurezza dai mezzi e dalle attrezzature impiegate per i lavori.

  1. ATTRAVERSO LE “PORTE VINCIANE” – PORTO DI LIVORNO

Gli uffici della Regione Toscana – Autorità Portuale Regionale, garantiscono l’apertura delle “Porte Vinciane” nei seguenti orari:

Fino al giorno 24 ottobre 2017, dal lunedì al sabato,

  • dalle ore 09.30 alle ore 11.00;

  • dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Dal giorno 25 ottobre 2017 dal lunedì al sabato,

  • dalle ore 09.30 alle ore 10.30;

  • dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Per la visione del testo integrale dell’ordinanza, che è affissa all’albo della sede della Capitaneria di porto di Livorno, si invita a consultare il sito all’indirizzo:

http://www.guardiacostiera.gov.it/livorno/ordinanze-e-avvisi

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento