Appuntamenti 25 Novembre 2017

Oggi, un villaggio per il riuso creativo e la riduzione dei rifiuti

A conclusione della Settimana Europea Riduzione Rifiuti, sabato 25 novembre in piazza Cavour

Un villaggio per il riuso creativo e la riduzione dei rifiuti

Numerosi stand informativi sul riutilizzo e la raccolta differenziata, laboratori, esposizione di Pigotte, un evento SWAP e perfino una esibizione di percussioni metropolitane

 

Livorno, 25 novembre 2017 – Evento conclusivo, domani sabato 25 novembre in piazza Cavour per la Settimana Europea Riduzione dei Rifiuti (SERR), edizione 2017. Dalle ore 9 alle 17.30 sarà allestito un vero e proprio Villaggio per il riuso creativo e la riduzione dei rifiuti con tante iniziative volte a riciclare correttamente. Sono previsti  stand informativi, laboratori, performance musicali e perfino uno Swap per uno scambio-baratto di oggetti e vestiti. L’evento pubblico è organizzato dal Comune di Livorno in collaborazione con Aamps e numerose associazioni ambientaliste e di volontariato.

Che cosa proporrà il Villaggio:

– Stand informativo sul Ciclo dei rifiuti e distribuzione guide alla città di Comune e AAMPS.

– Evento SWAP – mercato di scambio, baratto e dono di oggetti e vestiti in buono stato – a cura di Ecomondo (Associazione no profit). Uno Swap è un’iniziativa a cui tutti possono partecipare. Si possono portare degli oggetti  e si possono ritirare gratuitamente fino a 5 oggetti tra vestiti, bigiotteria, giocattoli per bambini, piccoli elettrodomestici, oggettistica e materiali tessili per la casa. Con lo SWAP si punta alla promozione di uno stile di vita più attento al prossimo e all’ambiente: si dona, si scambia, si evita che un oggetto diventi un rifiuto dandogli nuova vita.

– Performance musicale (ore 11) con strumenti riciclati (scope e bidoni) della classe di percussioni del Liceo Musicale Niccolini-Palli, diretta dal Prof. Renato Ughi. La performance viene definita “percussioni metropolitane”.

– Laboratori di riuso creativo promossi dalle Associazioni Quartieri Uniti, Coordinamento Rifiuti Zero e Riciclare Premia

– Stand informativi delle Associazioni WWF, Lega Navale, Reset Livorno e “Acchiapparifiuti”,  Windsurf Tre ponti

– Stand Slow Food in cui saranno consultabili alcune delle ricette realizzate con le scuole per utilizzare l’eccedenza delle mense scolastiche

– Stand ANPANA Livorno (associazione nazionale protezione animali natura e ambiente) riduzione rifiuti specificatamente alla tenuta degli animali domestici, con la pubblicizzazione di comportamenti corretti e virtuosi (lettiere selettive, sacchetti compostabili ecc ecc)

– Aula Mobile della Polizia Municipale

– Furgone SVS adibito con video e impianto audio per presentare alla città le attività.

Al Villaggio prenderanno parte anche  gli studenti della classe  IIA del Liceo Cecioni di Livorno che hanno realizzato le Pigotte con materiale di scarto. Le Pigotte saranno esposte allo stand del Comune. Presenti anche  i bambini delle scuole elementari “O. Campana” e “Villa Corridi” che hanno partecipato attivamente alla  SERR con laboratori di riuso creativo.

CONDIVIDI SUBITO!