Ambiente 20 Settembre 2019

On line il questionario per la mobilità sostenibile 2019 a Livorno, Colle, Rosignano e Cecina

Cammina con noi! – Progetto Modì per la Settimana Europea della Mobilità

Livorno 20 settembre 2019 – La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 18a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le Amministrazioni pubbliche e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.

Dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Il tema dell’edizione 2019 è la “Mobilità dolce”, ovvero sulla mobilità a piedi e in bicicletta, per il quale è stato scelto lo slogan “Cammina con noi!”

Il tema è molto importante, se si pensa che ogni anno in Italia muoiono migliaia di ciclisti e pedoni. Incentivare la mobilità dolce significa creare le condizioni perché le persone possano muoversi in sicurezza a piedi e in bicicletta. Ciò può avere enormi benefici non solo sulla qualità della vita nei centri urbani, ma anche sulla salute fisica e mentale delle persone.

Per capire come promuovere il cambiamento verso abitudini più sostenibili è indispensabile conoscere come si muovono i cittadini e quali fattori determinano le loro scelte.

A questo scopo, Simurg Ricerche promuove la terza edizione dell’indagine sulla “Mobilità dei cittadini di Livorno, Collesalvetti, Cecina e Rosignano”. Il questionario online, come nel 2018, affronta i seguenti temi: abitudini di spostamento; problemi relativi alla mobilità cittadina; proposte per migliorare la mobilità.

Per rispondere al questionario cliccare sul link seguente:

http://bit.ly/modiQ1-2019