Cronaca 27 Luglio 2021

Operativo il nuovo laboratorio per i farmaci antitumorali all’ospedale di Livorno

laboratorio per i farmaci antitumoraliLivorno, 27 luglio 202

Si sono conclusi i lavori per realizzare la nuova “Unità di trattamento dei farmaci antiblastici” (antitumorali) al padiglione 14 dell’ospedale di Livorno.

L’intervento, il cui quadro economico complessivo è stato di 390mila euro, è consistito nella completa ristrutturazione di alcuni locali del padiglione, con l’installazione di un sofisticato impianto di areazione che permette il pieno rispetto degli  stringenti requisiti relativi a questo tipo di laboratori, compreso il collaudo secondo lo standard GGMP (Guide to Good Manufacturing Practice). La durata dei lavori è stata di 50 giorni, con pieno rispetto del cronoprogramma.

Il laboratorio è già operativo, è rappresenterà gradualmente il polo per la realizzazione dei farmaci antiblastici per i presidi di Livorno, Pontedera, Volterra, Cecina e Piombino.

laboratorio per i farmaci antitumorali“L’adeguamento dei locali alle più recenti direttive sulla sicurezza, nel rispetto delle norme europee di buona preparazione, rientra in un progetto più ampio della riorganizzazione dei laboratori – spiega Giuseppe Taurino, direttore del Dipartimento del Farmaco dell’Azienda USL Toscana nord ovest – e l’attuale laboratorio di Livorno, congiuntamente alla prossima acquisizione del nuovo robot di allestimento “Loccioni” di ultima generazione tecnologica, permetterà di avere allestimenti più veloci e sicuri. Ringrazio la direzione per aver creduto nel progetto”.

CONDIVIDI SUBITO!
Banner laboratorio ottico Labrolens
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
SVS 5x1000
Inassociazione