Ambiente 18 Marzo 2024

Operazione pulizia: associazioni, comunità senegalese e residenti fanno splendere piazza Garibaldi

Operazione pulizia associazioni, comunità senegalese e residenti fanno splendere piazza Garibaldi

Foto di Franco Catalucci

Livorno 18 marzo 2024 – Operazione pulizia: associazioni, comunità senegalese e residenti fanno splendere piazza Garibaldi

Nella mattinata di domenica 17 marzo, una squadra di volontari entusiasti si è riunita per un’importante iniziativa di pulizia ambientale nel quartiere Pontino San Marco. Con l’aiuto di dieci pinze giganti, 11 aspira mozziconi brevettati Dashi forniti da Francesco Stefanini, noto come Mister Green, insieme a sacchi e guanti forniti da Aamps, i partecipanti si sono dedicati al delicato compito di ripulire l’ambiente di piazza Garibaldi.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Pontino San Marco E.T.S., in collaborazione con numerose associazioni locali, tra cui la Comunità Senegal di Piazza della Repubblica, il WWF Livorno, Acchiapparifiuti, Sestante Solidarietà e La 12° sedia. Accanto ai volontari delle associazioni, si sono uniti residenti del quartiere, famiglie con bambini e frequentatori abituali della piazza, tutti guidati dall’instancabile impegno di Mister Green.

Durante l’attività, sono stati raccolti diversi sacchi di piccoli rifiuti, tra cui mozziconi di sigarette e microplastiche, oltre all’incredibile quantità  di tappi metallici di bottiglie che una volta pesati hanno raggiunto il peso di 3 chili.

Oltre a contribuire alla valorizzazione della piazza, l’obiettivo principale dell’iniziativa è stato sensibilizzare la cittadinanza e i frequentatori della zona all’importanza della pulizia e di un maggiore senso civico.

Più di 40 persone hanno dedicato il proprio tempo libero a questa lodevole attività, dimostrando che, quando ci si unisce per una causa comune, è possibile realizzare grandi cambiamenti.

Foto di Franco Catalucci

Operazione pulizia associazioni, comunità senegalese e residenti fanno splendere piazza Garibaldi

Foto di Franco Catalucci

 

Inassociazione
kasita natale 2024