Operazione stalli bianchi in ZTL, l’M5S: “Senza stalli blu sarà anarchia”
Lucia Grassi, Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Livorno dopo la notizia degli stalli bianchi al posto dei blu (realizzati dai 5 stelle), dichiara:
“Il Comune annuncia che nelle ZTL torneranno gli stalli bianchi.
L’assessore Cepparello : «È un passaggio importante, perché le righe blu possono indurre in errore l’automobilista non abilitato ad entrare e a sostare nella Ztl, e rendono quindi quest’ultima meno “protetta”».
Secondo noi proprio con gli stalli bianchi la ZTL sarà meno protetta, anzi già da mesi vediamo che non lo è proprio più.
Riteniamo che cancellare gli stalli blu perché altrimenti il cittadino pensa che può parcheggiare (ignorando quindi del tutto i cartelli all’entrata delle ZTL, che spiegano invece chiaramente chi può entrare e chi no) ci sembra veramente un’offesa all’intelligenza del cittadino automobilista.
Crediamo che chi guida conosca i cartelli stradali e chi entra in una ZTL sa che, se non è autorizzato, è passibile di sanzione.
Vuol passare il messaggio che si voglia tutelare il cittadino perché è cretino?
Il cittadino non è cretino, casomai è furbo.
E il Comune con questo provvedimento sta avallando la furberia.
Infatti dopo che l’amministrazione Salvetti ad aprile 2020 ha chiuso i parchimetri azzerando di fatto i controlli che facevano i “vigilini” di Tirrenica Mobilità, ormai molti automobilisti non autorizzati entrano abusivamente perché sanno che la probabilità di essere multati è molto bassa e si permettono di stazionare in ZTL anche per intere giornate, in barba ai residenti.
Lo scopo degli stalli blu nelle ZTL, che non sono “una stranezza tutta livornese” – come afferma l’Assessore -, hanno il preciso scopo di indurre la ditta concessionaria del parcheggio a fare controlli.
Con i nuovi stalli bianchi i controlli nelle ZTL saranno appannaggio della Polizia Municipale che sappiamo essere già oberata di molti compiti e ampiamente sotto organico. Per cui regnerà l’anarchia”.