Cronaca 27 Novembre 2018

“Orientarsi per orientare”, incontri per genitori e studenti per la scelta della scuola superiore

Martedì 27 novembre e giovedì 13 dicembre al Cred (via Caduti del Lavoro)

Livorno, 27 novembre 2018 – Prende avvio in questi giorni “Orientarsi per orientare”, un progetto rivolto  agli studenti che si apprestano a effettuare la scelta dell’istituto superiore e ai loro genitori che desiderano accompagnare i figli in questa fase importante del loro percorso formativo.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto educativo zonale PEZ promosso dal CRED del Comune di Livorno in collaborazione con le scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio di Livorno e finanziato dalla Regione Toscana.

Due gli appuntamenti da non perdere che si terranno presso la sala conferenze del CRED, (via Caduti del Lavoro,.26).

Il primo appuntamento domani , martedì 27 novembre  (ore 17.30)  con “Imparare ad apprendere. Perché vale ancora la pena studiare nonostante tutto”,  incontro a cura del prof. Andrea Salvini, ordinario di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Il relatore illustrerà come “alla luce dei cambiamenti sociali in atto, impegnarsi nello studio e prendere seriamente la scuola costituisce un valore indispensabile e irrinunciabile per tutti”.

Il secondo appuntamento è in calendario per  giovedì 13 dicembre (ore 17.30) con “Le scuole superiori di Livorno insieme, gli insegnanti incontrano le famiglie”.

I referenti degli istituti illustreranno l’organizzazione generale dell’offerta educativa delle scuole superiori e presenteranno indirizzi e opportunità. Durante l’incontro interverrà la dott.ssa Veronica Vannucci, esperta di percorsi di coaching e di crescita personale per adolescenti, che presenterà brevemente il percorso di orientamento alla scelta che i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado stanno svolgendo in questi mesi.

Le due iniziative in programma vanno ad aggiungersi alle giornate di orientamento, gli open day, che ogni singolo istituto organizza in questi giorni per illustrare la propria offerta educativa.