Cronaca 20 Febbraio 2021

Orti Urbani: “Trovati rifiuti edilizi e di origine sanitaria”

La denuncia di Potere al Popolo

rifiuti orti urbaniLivorno 20 febbraio 2021

Potere al popolo Livorno: “Mercoledì il Comitato degli Orti Urbani di via Goito ha deciso di denunciare la presenza di una vera e propria discarica a cielo aperto che da anni invade e occupa una porzione di terreno all’interno degli Orti stessi.

Il Comitato ha sempre combattuto contro il degrado e lo stato di abbandono dell’area.

La situazione è peggiorata due settimane fa quando alcune persone sono entrate nell’area degli Orti e con l’impiego di una ruspa, hanno iniziato a fare dei lavori che, nello scavo, hanno riportato alla luce una notevole quantità di rifiuti edilizi che giacevano sotto terra.

Dopo un accurato sopralluogo di alcuni attivisti del Comitato, è stata scoperta una nuova discarica formata in gran parte da spazzatura e rifiuti riconducibili in parte alla cura di anziani (siringhe da insuline e eparina e pannoloni usati) gettati al di là del muro che separa gli Orti da via dell’Ambrogiana.

 

Gli attivisti hanno deciso di intervenire e nei prossimi giorni (restrizioni Covid permettendo) organizzeranno delle giornate di pulizia, chiedendo l’intervento di organi competenti in quanto sono presenti rifiuti speciali da dover smaltire.

Il progetto degli Orti Urbani, oltre a portare avanti la lotta contro la cementificazione, si prefigge di salvaguardare e tutelare il territorio cittadino. È importante ricordare che diverse persone del collettivo hanno pagato il loro impegno e la loro determinazione con diverse denunce.

A tal proposito, attraverso gli avvocati che seguono la parte giudiziaria, è arrivata la notizia che il primo procedimento a carico di 11 ortolani, per lo più persone anziane, è stato finalmente archiviato.

 

Il reato contestato era quello di occupazione abusiva.

Furono fatte delle indagini sommarie e diversi frequentatori furono denunciati solo per il fatto di essersi trovati lì in un dato momento.

Questa archiviazione conferma una volta per tutte che l’area degli orti urbani è libera ed accessibile a chiunque”.

CONDIVIDI SUBITO!
EKOM Promozioni 11-24 maggio
SVS 5x1000
Inassociazione

Lascia il tuo commento