Livorno 5 febbraio 2025 Ospedale, cade una finestra su un letto destinato ai pazienti
Una finestra è caduta nei giorni scorsi su un letto, fortunatamente vuoto, del reparto di chirurgia dell’ospedale di Livorno.
A segnalare l’episodio è NurSind, il sindacato delle professioni infermieristiche, che sottolinea la situazione di degrado di alcune aree del nosocomio livornese.
La caduta della finestra poteva avere conseguenze molto serie per pazienti e sanitari: per un caso fortuito il letto sul quale si è abbattuto l’infisso non era occupato e questo, per fortuna, ha evitato conseguenze che avrebbero potuto essere molto serie.
Quanto successo – denuncia la segretaria territoriale livornese del NurSind Katia Filomena Albano – è l’ultimo di una serie di episodi che hanno riguardato l’ospedale di Livorno e che confermano quanto le organizzazioni sindacali affermano da tempo:
alcune parti della struttura non sono più adeguate a ospitare pazienti, familiari e personale sanitario.
“Ci troviamo ormai da tempo – le parola di Albano – a che fare con corridoi chiusi, finestre chiuse con catenelle, ponteggi ovunque.
Abbiamo più volte segnalato la difficile situazione dell’ospedale di Livorno e a questo punto riteniamo necessarie risposte chiare da parte dell’Asl Nord-Ovest.
Come sindacato chiediamo che i problemi che segnaliamo con un’allarmante frequenza vengano presi in carico da chi di dovere: se ci sono padiglioni non più idonei a ospitare pazienti e personale sanitario è bene che qualcuno si prenda la responsabilità di chiuderli, prima che sia troppo tardi”.
Aggiornamento
In merito all’episodio del distacco di una finestra avvenuto al sesto padiglione dell’ospedale di Livorno l’Azienda USL Toscana nord ovest tiene a precisare che tale evento non è in alcun modo riconducibile a degrado, criticità riferibili all’infisso e tanto meno ad una scarsa manutenzione.
Da quanto prontamente ricostruito un letto con regolamentazione elettrica dell’altezza si trovava sotto un’anta aperta della finestra. Quando è stato azionato fino alla massima altezza il pulsante di sollevamento del letto questo ha spinto dal basso verso l’alto la finestra fino a farla uscire dai suoi cardini provocandone la caduta.
Il distacco è quindi avvenuto per una dinamica difficilmente prevedibile e che infatti, ad oggi, non si era mai verificata nel nostro e in altri ospedali. Tale evento ha spinto la direzione sanitaria ad adottare misure di sicurezza aggiuntive che impediscano agli infissi collocati in prossimità dei letti di poter uscire accidentalmente dai cardini. In aggiunta si è proceduto ad inoltrare un alert rivolto agli altri presidi ospedalieri per segnalare quanto accaduto invitando a verificare se nelle rispettive strutture possano sussistere condizioni analoghe.