Aree pubbliche 12 Marzo 2021

Ospedale, FI: “Le divisioni nel PD rischiano di compromettere gli equilibri nella Sanità Livornese”

ospedaleLivorno, 13 merzo 2021

“In più occasioni, come coordinatrici provinciale e comunale di Forza Italia, abbiamo denunciato a mezzo stampa e nelle istituzioni competenti la mancanza di chiarezza e ambiguità della Regione riguardo la riorganizzazione della rete Ospedaliera nella Provincia di Livorno.

La denuncia oggi, arriva sorprendentemente direttamente dai consiglieri del PD livornese che con una interrogazione dettagliata al Sindaco Salvetti.

Esprimono una serie di più che fondate perplessità su tutti i tagli ai servizi sanitari, effettuati alla sanità Livornese e sugli Ospedali Riuniti (prima ancora che inizino i lavori).

Non più di qualche mese fa, dopo oltre 50 anni, sembrava invece che il progetto del nuovo ospedale Livornese andasse nella direzione dell’eccellenza sanitaria, attraverso il potenziamento di reparti di alta specializzazione clinica. Evidentemente il periodo pre-elettorale ha senz’altro favorito una maggiore “elasticità” nelle promesse fatte, forse non del tutto sincere.

Molto probabilmente la forte disomogeneità e il forte scontro che si sta palesando all’interno del PD Nazionale e la forte aria di “correnti avverse” all’interno del partito, si sta velocemente espandendo a macchia d’olio anche nella nostra regione, purtroppo, a scapito dei cittadini.

Stiamo assistendo ad una a dir poco bizzarra diatriba, tra il PD livornese contro il PD Regionale che, tra l’altro, esprime anche l’Assessorato alla Sanità. Questa situazione non fa altro che confermare le nostre continue denunce sulla volontà Regionale di “declassare” i servizi sanitari della provincia di Livorno.

Si vuole trasformare Livorno in una sorte appendice di Pisa, Lucca e Firenze.

 

Nonostante la Direttrice Generale dell’Asl NORD OVEST si sia affrettata immediatamente a chiarire la situazione (chiarimento che istituzionalmente sarebbe stato compito del Sindaco), ribadendo che i servizi sanitari dell’Ospedale di Livorno negli ultimi anni sono stati aumentati e che non verranno ridimensionati, la nostra attenzione rimarrà molto alta sull’argomento.

Come Forza Italia ci aspettiamo garanzie concrete e ufficiali a sostegno di queste affermazioni. Non ci basta leggere rassicurazioni a mezzo stampa, abbiamo bisogno di impegni ufficiali e certezze.

 

Siamo convinti che il potenziamento di Cisanello-Pisa, a scapito di Spedali Riuniti- Livorno, sia nel cassetto della Regione da tanto tempo e si continui a cercare di nascondere questa volontà, dietro la scusante della realizzazione del progetto di ottimizzazione dei servizi e la messa in rete delle strutture toscane.

Ci auguriamo di sbagliare perché non possiamo permettere che i cittadini Livornesi e provincia, continuino a pagare disservizi a causa dell’indifferenza della Giunta Regionale, che dura da troppo tempo.

Vogliamo una documentazione chiara, un progetto ufficiale Regionale, che garantisca alla città di Livorno e all’intera costa, a sud della città, una assistenza Ospedaliera di Primo Livello, che da troppo tempo è rimasta nelle promesse non mantenute. Nel contempo, speriamo che quanto prima possa vedere la luce il percorso iniziato dall’Amministrazione Comunale per la realizzazione di un nuovo ospedale o di un presidio ristrutturato:

Livorno terza città Toscana per popolazione ed importanza necessita di una struttura moderna, efficiente come meritano i cittadini livornesi e nell’interesse primario della città”.

 

Chiara Tenerini – Coordinatrice Provincia Livorno – Forza Italia

Elisa Amato – Coordinatrice Comune Livorno   – Forza Italia

 

 

 

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024