Ospedale Livorno, il sangue si trasporta col drone
Livorno 25 gennaio 2024 – Ospedale Livorno, il sangue si trasporta col drone
Dal 26 gennaio, presso l’ospedale di Livorno, verrà implementato un nuovo sistema di trasporto di materiale biologico, sangue ed emocomponenti attraverso l’utilizzo di droni.
Il servizio di consegna, noto come “delivery medical”, sarà gestito dalla società ABzero, uno spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che ha ottenuto l’autorizzazione dall’ENAC per il trasporto di materiale medico mediante contenitori certificati.
Questa fase pratica del progetto segna la conclusione di una sperimentazione avviata nel 2018 con il coinvolgimento della ASL Toscana Nord Ovest e la supervisione scientifica dell’Istituto di Fisica Applicata del CNR di Firenze. Una nota ufficiale spiega che questo processo ha “validato la tecnologia dal punto di vista tecnico, avionico e sanitario”. L’ASL ha sostenuto lo sviluppo del progetto dal punto di vista medico e organizzativo, diventando il primo centro ospedaliero italiano a ospitare in modo continuativo le attività operative e sperimentali.
Nei mesi a venire, sono previste implementazioni di Intelligenza Artificiale per supervisionare i droni e rendere disponibile, a tutte le ASL interessate, un servizio integrativo per la logistica medica. ABzero dichiara che l’obiettivo principale è ottimizzare e automatizzare il processo logistico di trasferimento del sangue dai punti di raccolta ai reparti dell’ospedale, e in futuro, verso località esterne all’ospedale che ne facciano richiesta.
Il sistema di trasporto con droni è destinato ad affiancare la catena di approvvigionamento di sangue, materiali biologici, farmaci e, in un futuro prossimo, persino organi. La soluzione comprende un drone volante e una capsula o contenitore agganciato, capace di supervisionare le fasi di volo e monitorare lo stato di integrità del bene trasportato attraverso l’IA e con una supervisione umana remota.
L’adozione di questo sistema mira a garantire una procedura rapida e sicura per la consegna di sangue ed emocomponenti, sia per le necessità ordinarie che per le emergenze, coprendo i reparti di chirurgia, il pronto soccorso e i reparti di urgenza. Ci si attende una significativa riduzione dei tempi di consegna, passando da un’ora a pochissimi minuti.
Ospedale Livorno, il sangue si trasporta col drone