Eventi 26 Ottobre 2025

Paganini a Livorno, oggi due eventi dell’Accademia degli Avvalorati

Paganini a Livorno, oggi due eventi dell'Accademia degli AvvaloratiLivorno 26 ottobre 2026 Paganini a Livorno, oggi due eventi dell’Accademia degli Avvalorati
L’ associazione Accademia degli Avvalorati invita la cittadinanza a partecipare domenica 26 ottobre 2025 ai due eventi:
1) alle ore 12 per prendere visione della presenza della lapide In onore di Niccolò Paganini, posta in via San Marco sulla facciata dell’ ex Teatro San Marco a Livorno. L’ opera marmorea è stata ideata dall’ associazione Accademia degli Avvalorati in sinergia con Opera Laboratori Sillabe Editore , Associazione Amedeo Modigliani e Grande Oriente d”Italia “Palazzo Giustiniani” , a memoria perenne dello straordinario rapporto che si creò tra Niccolò Paganini e la città di Livorno,
2) alle ore 17, presso “La Bottega del Caffè” sul Viale Caprera 35 a Livorno, per assistere alla presentazione in musica  del libro PAGANINI E LIVORNO di Massimo Signorini e pubblicato da Sillabe.
Ingresso con contributo volontario per l’ associazione LAVORATORI COMUNALI APS di Livorno
L’ evento sarà dedicato alla ricorrenza della nascita di Niccolò Paganini (nato a Genova il 27 ottobre del 1782) e vedrà in scena alcuni soci-musicisti dell’ Accademia degli Avvalorati ( Giacomo Brunini  alla chitarra,  Marco Fornaciari al.violino, Barbara Luccini  soprano, Massimo Signorini alla fisarmonica) e il talentuoso e giovanissimo virtuoso violinista e virtuoso pianista LEONARDO MORETTI (Diapason D’oro nel 2019, vincitore del Concorso Schubert, Premio Abbiati nel 2015 è “Fellow of the Royal Schools of Music, recentemente si è esibito alla Carnegie Hall NYC; allievo del maestro Marco Fornaciari e attualmente iscritto alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado nella classe del prof. Carlo Feige).
Verranno interpretate a scopo didattico alcune pagine musicali di N. Paganini,  L.V. Beethoven,
F. Mendelssohn, G. Paisiello, A. Bazzini, G. Bizet, S. Rachmaninov e A. Skrjabin.
Si ringraziano il Maestro Michele Greci per quanto ha fatto per promuovere il libro “Paganini e Livorno”  assieme all’ autore e fisarmonicista Massimo Signorini, con la finalità di divulgare lo storico rapporto che si creò tra Paganini e Livorno,
e il ricercatore Matteo Giunti per le sue straordinarie ricerche realizzate su Monsieur su Pierre Henry Gaston de Livron.
Ingresso con contributo volontario
Ekom Mazzini Olandesi promo fino al 20 aprile
Inassociazione
Banner Aamps