Cronaca 22 Novembre 2021

Palazzo Comunale e il Gazebo della Terrazza Mascagni si illuminano di rosso

Livorno 22 novembre 2021

Ricorre la Giornata Internazionale della delazione del Cromosoma 22Q11, malattia genetica rara

Livorno, 19 novembre 2021  – Per la Giornata Internazionale della delezione del Cromosoma 22Q11, malattia genetica rara, la sera di lunedì 22 novembre la facciata di Palazzo Comunale e il Gazebo alla Terrazza Mascagni si illumineranno di rosso.

Il Comune di Livorno, infatti,  ha concesso il patrocinio e la compartecipazione all’associazione Aidel22  il cui scopo è quello di  sensibilizzare la comunità internazionale sulle numerose problematiche connesse a questa sindrome che, affermano i promotori “è il difetto genetico meno conosciuto e più diffuso”.

“Durante la gestazione le informazioni cancellate dalla delezione non vengono trasmesse nel corredo genetico dell’organismo che si va progressivamente formando e la loro assenza crea problemi di gravità variabile in una molteplicità di aree, in particolare malformazioni cardiache, labio e palatoschisi, fragilità del sistema immunitario, deficit cognitivi e comportamenti psicotici. Spesso – affermano dall’Associazione – non viene diagnosticata perché i sintomi possono essere anche molto sfumati e sfuggire all’attenzione clinica, per poi manifestarsi eventualmente (50% di probabilità) con maggiore intensità nella generazione successiva. È per questo che negli ultimi vent’anni l’associazionismo ha provato a intervenire per dare impulso alla ricerca in modo da anticipare la diagnosi e permettere un percorso di vita assistito fin dalla nascita”.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione