PaP: Ecocard e cassonetti intelligenti sia nel Pentagono che nei quartieri limitrofi
Ecocard e cassonetti intelligenti sia nel Pentagono che nei quartieri limitrofi. Vece: “Un modello studiato con esperti e cittadini”
Scarica il pdf informativo di AAMPS
16 settembre 2018 – Entro la fine dell’anno la raccolta porta a porta verrà estesa a tutta la città. L’ultimo lotto ad entrare in funzione sarà quello del Pentagono, che sarà avviato a dicembre. Poco prima sarà il turno dei quartieri limitrofi al pentagono, il cosìddetto “centro allargato”.
In queste zone, in seguito a un confronto aperto con la cittadinanza, culminato nell’incontro del 13 settembre scorso al Cisternino di città, è stato stabilito di adottare un sistema di raccolta rifiuti misto.
“Rispetto al modello proposto due settimane fa, studiato insieme ai tecnici del Conai abbiamo apportato alcune modifiche – sottolinea l’assessore all’Ambiente Giuseppe Vece -. In particolare per quanto riguarda la gestione delle Eco card e il numero di aperture settimanali consentite dei cassonetti a tessera.
Non solo. Insieme ad Aamps abbiamo analizzato le 40 segnalazioni arrivate alla mail del Comune da parte dei cittadini che illustravano problemi puntuali e specifici.
Abbiamo fatto i sopralluoghi e constatato che in alcune vie limitrofe alla zona del centro allargato, i cui residenti chiedevano di essere ricompresi nella zona con i nuovi cassonetti, in realtà ci sono le condizioni per organizzare un servizio di raccolta porta a porta tradizionale con i sacchi invece dei mastelli e così faremo.
Per il resto, abbiamo accolto numerose richieste dei cittadini e modulato il sistema di raccolta in centro in base alle specificità di quest’area, prima fra tutte la densità abitativa che è 10 volte più alta rispetto al resto della città”.
Ecco dunque in sintesi il modello che verrà adottato in queste due zone.
“CENTRO ALLARGATO”
L’area sarà suddivisa in 4 zone, così denominate: Mazzini, Amedeo, Larderel, Pontino.
All’interno saranno installate complessivamente 49 postazioni (circa 10 a zona) a conferimento controllato per la carta, la plastica e il metallo, l’organico, l’indifferenziato e il vetro, utilizzabili da tutte le utenze tramite una eco-card nominale che riceveranno in consegna da Aamps con il servizio postale.
Ogni utenza domestica potrà utilizzare i vari contenitori con le stesse frequenze della raccolta previste per il resto della città.
I contenitori avranno una griglia che limiterà a circa 40 cm le dimensioni dei sacchi e degli oggetti da inserire, così da agevolare l’inserimento solo dei rifiuti adatti a questi contenitori, favorendo la raccolta differenziata, e impedire così l’introduzione di quei rifiuti il cui smaltimento è previsto esclusivamente presso i centri di raccolta (ingombranti, piccoli elettrodomestici, ecc).
Le utenze commerciali potranno concordare con Aamps se avvalersi delle postazioni a conferimento controllato oppure avere in dotazione i contenitori da utilizzare secondo le seguenti modalità di raccolta:
– carta/cartone: tutti i giorni all’orario di chiusura della mattina (sistema attuale)
– plastica-metallo: fino a due passaggi settimanali
– organico: tutti i giorni, anche i festivi (sistema attuale)
– indifferenziato: conferimento alle nuove postazioni
– vetro: fino a due passaggi settimanali.
L’esposizione dei contenitori dovrà avvenire tra le 12.30 e le 13.00. Aamps garantisce il ritiro dei contenitori all’interno delle aree private entro le ore 14.30. E’ vietato lasciare i contenitori sul suolo pubblico.
“PENTAGONO”
In quest’area saranno installate 12 postazioni a conferimento controllato per l’organico e per il vetro a disposizione di tutte le utenze domestiche e commerciali che riceveranno in consegna da Aamps una eco-card nominale, secondo le stesse modalità di consegna descritte per i residenti dell’area del centro allargato.
Ugualmente, i contenitori avranno una griglia che limiterà a circa 40 cm le dimensioni dei sacchi e degli oggetti da inserire, così da agevolare solo l’inserimento solo dei rifiuti adatti a questi contenitori, favorendo la raccolta differenziata, e impedire così l’introduzione di quei rifiuti il cui smaltimento è previsto esclusivamente presso i centri di raccolta (ingombranti, piccoli elettrodomestici, ecc).
Ogni utenza potrà utilizzare i vari contenitori con le stesse frequenze della raccolta in tutta la città.
Per la carta, la plastica e il metallo e l’indifferenziato la raccolta avverrà prevalentemente a sacchi, come succede nelle altre aree della città dove il PAP è già stato introdotto.
La raccolta mediante mastelli o contenitori avverrà solo in quei casi in cui il condominio sia di grandi dimensioni e abbia uno spazio comune adatto e di facile accesso per gli operatori.
L’esposizione dovrà avvenire in orario serale. Il ritiro è previsto nelle ore immediatamente successive.
Le attività commerciali presenti in condomini dotati di uno spazio comune adatto e di facile accesso per gli operatori non riceveranno l’eco-card, ma avranno a disposizione un numero superiore di contenitori per la raccolta che esporranno negli orari stabiliti in modo da consentire il ritiro secondo il seguente calendario:
– cartone: tutti i giorni all’orario di chiusura della mattina (sistema attuale)
– plastica e metallo: fino a due passaggi settimanali
– organico: tutti i giorni, anche i festivi (sistema attuale)
– vetro: fino a due passaggi settimanali
L’esposizione dovrà avvenire tra le 12.30 e le 13.00. Aamps garantirà il ritiro entro le 14.30. E’ vietato lasciare i contenitori sul suolo pubblico.
In allegato le slide di presentazione del nuovo modello misto, proiettate durante l’incontro del 13 settembre al Cisternino, con tutte le informazioni utili alla cittadinanza.