Cronaca 6 Febbraio 2021

PaP: “Sono saliti a 4 i morti sul lavoro in Toscana negli ultimi 5 giorni”

Livorno 6 febbraio 2021

Potere al Popolo Livorno: “Non abbiamo fatto in tempo a denunciare il fatto che la situazione era fuori controllo nella nostra Regione, che oggi purtroppo un altro incidente mortale ha colpito la nostra città.

Un lavoratore di 66 anni che stava facendo pulizie su un solaio, è caduto in seguito al crollo della struttura.

Chiediamo con ancora più forza di quanto già non fatto in questi mesi e anni, che ci sia un maggior controllo da parte dell’Ispettorato sul lavoro e degli organi preposti, riguardo al rispetto delle norme di sicurezza.

Ma anche la politica non può restare indifferente e limitarsi al cordoglio, c’è evidentemente da aumentare le risorse e il personale predisposto ai controlli.

 

Non è davvero possibile piangere un morto al giorno solo nella nostra regione, stiamo parlando di lavoratori, persone che escono di casa per una quotidianità che li vede spesso costretti a turni massacranti, lavoretti al nero, ricatti occupazionali o contrattuali, problemi economici che costringono a ritmi frenetici, magari a non lamentarsi per la situazione rischiosa, contratti che sono in scadenza, la mannaia dello sblocco dei licenziamenti che è sempre più vicina e si prova, sbagliando, ad accettare tutte le condizioni del datore di lavoro o comunque a non denunciare mai certe cose.

Insomma in un momento di crisi economica, è ancora più importante che si dia sicurezza ai lavoratori, che ci siano controlli anche per chi ha troppa paura di denunciare certe condizioni”.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione