Provincia 13 Gennaio 2023

Parco di Rimigliano sito di interesse comunitario, il Comune di San Vincenzo trasmette documentazione alla Regione

San Vincenzo (Livorno), 13 gennaio 2023

Il Comune di San Vincenzo ha trasmesso in alla Regione Toscana la documentazione per sottoporre agli uffici di competenza la proposta di creazione del Sito di interesse comunitario (SIC)
riguardante il parco di Rimigliano, ovvero; tutta quella fascia di territorio comunale con valore naturalistico di rilievo che si estende a sud, dal fosso di Botro ai Marmi fino ai confini con Piombino e Campiglia Marittima.

Si tratta di un iter che dopo i passaggi in Regione Toscana – con la relativa approvazione della proposta – approderà al ministero dell’Ambiente e, infine, all’Unione Europea per l’okay definitivo. Anche se già dal momento dell’approvazione della proposta saranno applicabili le tutele previste
dall’istituzione del SIC ‘Duna e tenuta di Rimigliano’.

Un’operazione che ha come obiettivo primario quello di sottoporre a tutela e salvaguardia un’area di estremo pregio naturalistico come è quella di Rimigliano.

«Di fatto – spiega l’assessore all’Urbanistica, Nicola Bertini – riusciamo finalmente a dare concretezza ad un progetto degli anni ’70, grazie al quadro che all’epoca venne delineato dagli architetti Luigi Gazzola e Italo Insolera, oltre che dall’allora sindaco Lido Giomi.

Ovvero – aggiunge – quella di un parco agricolo naturale tutelato e salvaguardato sotto il profilo ambientale, rendendo così indivisibili e omogenee fascia a mare e tenuta, affermando in tal senso che dovesse trattarsi di un ambiente unitario, conservandone ogni tratto naturalistico presente. Istituire un Sic riguardante Rimigliano – conclude Bertini – significa offrire una rete di tutela
riguardante tutto quello che il parco ha al proprio interno, consegnando priorità assoluta al fascino del paesaggio e della relativa biodiversità».

CONDIVIDI SUBITO!
Inassociazione