Appuntamenti 9 Ottobre 2017

Parte il percorso per la costituzione del Comitato di Quartiere di Borgo dei Cappuccini

 

Il 10 Ottobre con la riunione presso il Circolo Sociale Anziani” Primetta Marrucci ” in Via degli Asili, 47 alle ore 18:00

Parte il percorso per la costituzione del Comitato di Quartiere di Borgo dei Cappuccini:

Partiamo con un percorso di analisi , conoscenza e studio di Borgo dei Cappuccini, di tutti gli aspetti del nostro quartiere.

Nostra intenzione è che sia il più condiviso possibile dialogando con gli abitanti, le realtà commerciali, produttive, sociali e culturali, cercando la loro collaborazione, coinvolgendoli e rendendoli partecipi dei risultati

Riteniamo primario lavorare con impegno sul ritessere il tessuto comunicativo del quartiere, un lavoro paragonabile al dissodare un terreno per giungere ad avere buoni frutti.

Tale opera sarà propedeutica ad alimentare la condivisione della “cosa pubblica”, della vita del quartiere, dei rapporti di vicinato, della solidarietà: aspetti che facevano parte, erano consuetudine, di un passato non troppo remoto della vita comune dei borghi.

Vorremmo che i dialoghi tra cittadini si svolgessero nelle agorà del quartiere e non nelle arene “social”, alimentati dalla conoscenza oggettiva delle varie questioni ed aspetti, per avere buoni frutti, risultati concreti e lontani dalla polemica fine a se stessa, del rispetto dell’interlocutore.

Quanto sopra è necessario, imprescindibile per procedere in seguito a progetti stilati dalla comunità, tesi al migliorare la qualità vita del quartiere e in particolare quella dei concittadini “deboli”, dei disabili, degli anziani, dei bambini.

Ogni scelta alimentata dalla conoscenza dell’altro che vive la “cosa pubblica”, non dovrebbe essere vissuta come un compromesso, ma come atto di condivisione dell’ interesse comune.

I promotori

Antonio Morozzi, Luigia Scerra

CONDIVIDI SUBITO!