PartecipaLi, mercoledì 23 febbraio il primo evento pubblico
Mercoledì 23 febbraio entra nel vivo PartecipaLi, il percorso di partecipazione promosso dal Comune
Dalle 17.00 l’evento pubblico di presentazione online
Conferenza stampa a Palazzo Comunale per annunciare il primo evento pubblico di PartecipaLi
PartecipaLi è un laboratorio online sulla piattaforma Zoom, in programma per mercoledì 23 febbraio alle 17.00.
L’evento dà concretamente il via al percorso partecipativo promosso dal Comune di Livorno e condotto con il supporto metodologico della Cooperativa e Impresa Sociale Sociolab.
PartecipaLi ha l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e il tessuto associativo nella definizione dei futuri organismi di partecipazione decentrata.
Ne hanno parlato il sindaco Luca Salvetti, la vicesindaco Libera Camici con delega alla Partecipazione, e il presidente del Consiglio Comunale Pietro Caruso, insieme a Lorenza Soldani di Sociolab.
Come ha spiegato la Vicesindaco, a 7 anni dalla fine delle Circoscrizioni, il Comune intende ricreare degli organismi istituzionali, con funzione consultiva e propositiva, che possano colmare il vuoto, in termini di rappresentanza e partecipazione, lasciato dall’abolizione degli istituti di decentramento con la legge 42 del 2010. Si tratterà di organismi caratterizzati da una forte connessione con i contesti territoriali e la quotidianità degli abitanti, che possano fungere da elementi di contatto fra la comunità cittadina e la Pubblica Amministrazione, composti da persone elette dalla cittadinanza e disciplinati da un apposito Regolamento.
La Vicesindaco ha informato che, come è possibile leggere sulla pagina del sito del Comune dedicata al percorso https://www.comune.livorno.it/partecipali, numerosi sono i temi oggetto di PartecipaLi che, parallelamente all’iter burocratico e amministrativo, solleciterà i cittadini e i vari attori che operano sul territorio a fornire indicazioni e contributi su alcuni temi fondamentali di funzionamento dei nuovi organismi.
“Si tratta – ha sottolineato il Sindaco – di un elemento di democrazia a cui tengono l’Amministrazione e il Consiglio Comunale. Si dà ai cittadini stessi la possibilità di contribuire a creare uno strumento che consentirà loro di , partecipare e influire nelle scelte di gestione della città.
E’ un progetto che rientra nel programma elettorale, e dietro a PartecipaLi c’è un lavoro che sta durando da mesi “.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consiglio Comunale Caruso per questo percorso di creazione “partecipata” di nuovi strumenti decentrati che hanno fatto sentire la loro mancanza in questi anni. e che saranno un punto di riferimento dei cittadini nei territori.
Mercoledì 23 febbraio alle ore 17.00 l’evento pubblico di presentazione online si aprirà con gli interventi del sindaco Luca Salvetti e della vicesindaco Libera Camici, che potranno essere seguiti in diretta streaming sul canale youtube del Comune di Livorno https://www.youtube.com/channel/UCHkwlQ7gnCk4UxmTn2s4o0w/videos e sui social istituzionali.
Chi vorrà partecipare attivamente dovrà invece collegarsi sulla piattaforma Zoom Meeting dove i cittadini e le cittadine, come singoli o in rappresentanza di comitati o associazioni, avranno l’opportunità di fare domande e esprimersi su alcuni temi cardine del percorso, supportati dalle facilitatrici di Sociolab.
Sarà possibile quindi chiedere informazioni, fare proposte e confrontarsi con gli altri partecipanti sui temi delle elezioni, delle attività che potrebbero svolgere i nuovi organismi di partecipazione e del territorio.
Per partecipare al laboratorio on line basta collegarsi al seguente link dalle 17.00 https://us02web.zoom.us/j/89135663093
Per informazioni: partecipazionedecentrata@comune.livorno.it