Comune di Livorno 18 Febbraio 2022

PartecipaLi, mercoledì 23 febbraio il primo evento pubblico

Mercoledì 23 febbraio entra nel vivo PartecipaLi, il percorso di partecipazione promosso dal Comune

Dalle 17.00 l’evento pubblico di presentazione online

PartecipaLi, mercoledì 23 febbraio il primo evento pubblicoLivorno, 18 febbraio 2022

Conferenza stampa a Palazzo Comunale per annunciare il primo evento pubblico di PartecipaLi

PartecipaLi è un laboratorio online sulla piattaforma Zoom, in programma per mercoledì 23 febbraio alle 17.00.

L’evento dà concretamente il via al percorso partecipativo promosso dal Comune di Livorno e condotto con il supporto metodologico della Cooperativa e Impresa Sociale Sociolab.

PartecipaLi ha l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e il tessuto associativo nella definizione dei futuri organismi di partecipazione decentrata.

 

Ne hanno parlato il sindaco Luca Salvetti, la vicesindaco Libera Camici con delega alla Partecipazione, e il presidente del Consiglio Comunale Pietro Caruso, insieme a Lorenza Soldani di Sociolab.

Come ha spiegato la Vicesindaco, a 7 anni dalla fine delle Circoscrizioni, il Comune intende ricreare degli organismi istituzionali, con funzione consultiva e propositiva, che possano colmare il vuoto, in termini di rappresentanza e partecipazione, lasciato dall’abolizione degli istituti di decentramento con la legge 42 del 2010. Si tratterà di organismi caratterizzati da una forte connessione con i contesti territoriali e la quotidianità degli abitanti, che possano fungere da elementi di contatto fra la comunità cittadina e la Pubblica Amministrazione, composti da persone elette dalla cittadinanza e disciplinati da un apposito Regolamento.

La Vicesindaco ha informato che, come è possibile leggere sulla pagina del sito del Comune dedicata al percorso https://www.comune.livorno.it/partecipali, numerosi sono i temi oggetto di PartecipaLi che, parallelamente all’iter burocratico e amministrativo, solleciterà i cittadini e i vari attori che operano sul territorio a fornire indicazioni e contributi su alcuni temi fondamentali di funzionamento dei nuovi organismi.

“Si tratta – ha sottolineato il Sindaco – di un elemento di democrazia a cui tengono l’Amministrazione e il Consiglio Comunale. Si dà ai cittadini stessi la possibilità di contribuire a creare uno strumento che consentirà loro di , partecipare e influire nelle scelte di gestione della città.
E’ un progetto che rientra nel programma elettorale, e dietro a PartecipaLi c’è un lavoro che sta durando da mesi “.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consiglio Comunale Caruso per questo percorso di creazione “partecipata” di nuovi strumenti decentrati che hanno fatto sentire la loro mancanza in questi anni. e che saranno un punto di riferimento dei cittadini nei territori.

Mercoledì 23 febbraio alle ore 17.00 l’evento pubblico di presentazione online si aprirà con gli interventi del sindaco Luca Salvetti e della vicesindaco Libera Camici, che potranno essere seguiti in diretta streaming sul canale youtube del Comune di Livorno https://www.youtube.com/channel/UCHkwlQ7gnCk4UxmTn2s4o0w/videos e sui social istituzionali.

Chi vorrà partecipare attivamente dovrà invece collegarsi sulla piattaforma Zoom Meeting dove i cittadini e le cittadine, come singoli o in rappresentanza di comitati o associazioni, avranno l’opportunità di fare domande e esprimersi su alcuni temi cardine del percorso, supportati dalle facilitatrici di Sociolab.

Sarà possibile quindi chiedere informazioni, fare  proposte e confrontarsi con gli altri partecipanti sui temi delle elezioni, delle attività che potrebbero svolgere i nuovi organismi di partecipazione e del territorio.

Per partecipare al laboratorio on line basta collegarsi al seguente link dalle 17.00 https://us02web.zoom.us/j/89135663093

Per informazioni: partecipazionedecentrata@comune.livorno.it

CONDIVIDI SUBITO!
@labrolens · Negozio di occhiali da sole e da vista
Inassociazione
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua