Cronaca 9 Ottobre 2018

Patrizia Villa eletta all’unanimità segretaria provinciale Sunia

Livorno, 9 ottobre 2018 Patrizia Villa è stata eletta all’unanimità segretaria provinciale Sunia (Sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari).

L’elezione è avvenuta al termine del XII Congresso provinciale Sunia tenutosi a Livorno presso la sede Cgil di via G. Ciardi: “Rigenerazione urbana e affitto sostenibile: una risposta inclusiva alla domanda debole“ il titolo dell’evento.

Villa succede a Giancarlo Braccini, per molti anni alla guida del Sunia.

Villa mette in evidenza alcuni temi cardine:

“La rigenerazione urbana sia governata dall’interesse pubblico per impedire la crescita di nuove diseguaglianze. Prevedere quote significative di edilizia pubblica e sociale in affitto nei programmi di rigenerazione

“Soddisfare la domanda sociale di abitazioni mettendo in relazione le parti di città sinora escluse per evitare spinte irrefrenabili verso nuovo consumo del suolo”

“Affitto sostenibile per ripristinare la legalità e contrastare, con risposte reali, le occupazioni abusive”

“Risposta inclusiva alla domanda debole ovvero rilanciare la contrattazione collettiva nella definizione di canoni e regole”

“Un bando unico aperto per velocizzare le assegnazioni e l’erogazione di contributi in modo strutturale ma anche per una conoscenza più puntuale ed aggiornata dei vari segmenti di domanda”.

CONDIVIDI SUBITO!