Pazienti cronici: borsa di studio per analizzare nuovi modelli di telemedicina a domicilio
L’Azienda USL Toscana Nord Ovest sarà l’ente capofila e di coordinamento delle attività e di rendicontazione del progetto “Telemechron Study”, che si propone di analizzare strategie innovative per migliorare la qualità delle cure a domicilio (telemedicina) per pazienti cronici.
Il progetto ha come attività principale uno studio su pazienti affetti da insufficienza renale cronica, cardiopatie, diabete. Saranno installate a domicilio attrezzature per la rilevazione dei principali parametri sanitari (pressione sanguigna, ecc.).
I partner del progetto sono:
l’Istituto superiore di sanità, l’Istituto “Maugeri” di Lumezzane (Brescia) e l’Azienda per i servizi sanitari di Trento, con l’Azienda USL Toscana nord ovest che svolgerà il ruolo di capofila e di coordinamento delle attività e di rendicontazione delle spese sostenute.
L’AUSL Toscana nord ovest ha pubblicato un avviso di borsa di studio per selezionare laureati in una delle lauree triennali appartenenti alle classi:
L-36 (Scienze politiche e relazioni internazionali), L-18 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale), L-33 (Scienze economiche) e corrispondenti.
Il limite di età per la partecipazione alla selezione è fissato al compimento del trentacinquesimo anno alla data di scadenza dell’avviso.
L’oggetto della borsa di studio consiste nell’utilizzo di software gestionali e supporto del personale preposto alla gestione degli aspetti economici del progetto. L’attività del borsista si svolgerà presso l’ospedale di Livorno.
Per ogni ulteriore informazione di dettaglio, anche riguardo ai tempi e alle modalità di presentazione delle candidature, si raccomanda di prendere visione dell’avviso, disponibile all’albo pretorio on line dell’Azienda USL Toscana nord ovest (deliberazione 848 del 31 agosto 2022).