Collesalvetti 6 Febbraio 2021

Pci Livorno: “Dolore e rabbia per il morto sul lavoro a Stagno”

luigi moggia candidato sindaco pci (1)Livorno, 6 febbraio 2021

Il PCI provinciale esprime tutto il suo dolore e la sua rabbia per il continuo stillicidio di morti sul lavoro che continua nella più assoluta normalità.

A Stagno, nel Comune di Collesalvetti, un operaio di 66 anni ha perso la vita mentre stava lavorando su un solaio di una pasticceria da dove è caduto.

Ormai la sicurezza sul lavoro è assolutamente considerata meno di zero, infatti negli ultimi cinque giorni altrettanti lavoratori hanno perso la vita

 

E’ il momento di pensare a come è concepito il lavoro oggi, dove:

i doveri dei datori verso i dipendenti sono venuti meno;

dove i controlli sono superficiali;

chi non aderisce a queste politiche di macelleria sociale viene licenziato o minacciato.

Il lavoro oggi, cosa che ci ripugna, è fatto di squallidi ricatti, o prendi quello che ti offro o cerco un altro.

Il problema è che ormai ci siamo talmente abituati a questa incultura del diritto che tutto ciò che riguarda i lavoratori avviene nell’ indifferenza generale, tutt’al più si organizza uno sciopero di un’ora o di mezza giornata. Le responsabilità sono di varia natura, e la classe politica è la prima colpevole di ciò che sta avvenendo.

Abbiamo dato i diritti ai padroni e tolti ai lavoratori.

La risposta sindacale è sempre debole e non c’ è una prospettiva reale per il futuro dato che si affacciano tempi bui per le classi lavoratrici, alla luce degli ultimi eventi politici.

Il PCI lotta cercando di creare una nuova cultura del diritto, su tutti i fronti, partendo dal diritto al lavoro, il diritto alla sanità, il diritto allo studio.

Come federazione livornese del PCI esprimiamo tutto il nostro sdegno per quanto accaduto oggi a Stagno ed allo stesso tempo la vicinanza e le più sentite condoglianze, alla famiglia della vittima

Luigi Moggia, segretario del PCI Livorno

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, offerte 5-18 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione