PC su Aamps: “Il guadagno di pochi a scapito della dignità di molti”
La recente proclamazione dello stato di agitazione che coinvolge gli operai A.A.M.P.S suscita l’attenzione del Partito Comunista e della sua Sezione di Livorno che vogliono dimostrare fin da subito il loro sostegno alle cause dei lavoratori.
“Le recenti scelte aziendali hanno aggravato ulteriormente le condizioni lavorative degli operai che hanno assistito da spettatori alle decisioni unilaterali dell’azienda. Scavalcando le relazioni sindacali l’azienda si è presa infatti la libertà di:
[1] Privatizzare il servizio nell’ambito del pentagono del Buontalenti, generando un’ulteriore concorrenza al ribasso tra lavoratori salariati che ha il solo scopo di peggiorarne le condizioni lavorative, costringendoli di fatto ad accettare turni più lunghi e salari più bassi.
[2] Chiamare quei lavoratori con contratto a termine a siglare nuovi contratti entro l’entrata in vigore del Decreto “dignità”.
[3] Modificare l’orario di lavoro.
[4] Imporre la movimentazione di carichi in violazione dei limiti contrattuali.
Nel ribadire il suo attivo sostegno alla causa dei lavoratori il Partito Comunista sottolinea l’assoluta continuità tra l’attuale amministrazione comunale e quella precedente, in assonanza con una politica nazionale di stampo sempre più liberale.
Viviamo in una società che mette al centro il guadagno di pochi a scapito della dignità di molti; le socialdemocrazie, ovunque esse siano, dimostrano da più di un secolo di tradire l’interesse della classe lavoratrice e di servire il padrone.
Noi, come Partito Comunista, sosteniamo che “occupazione” e “dignità” non debbano essere un lusso ma una regola!
È necessario un drastico cambio di rotta, è necessario concepire una nuova società a partire dalle sue fondamenta.
Pertanto cogliamo l’occasione per fare un appello non solo ai lavoratori A.A.M.P.S ma a tutti i lavoratori indistintamente sul territorio livornese e italiano.
Organizziamoci per il contrattacco!”
Partito Comunista Livorno