Politica 10 gennaio 2019

Pd: “Il Governo Conte ha smantellato la riqualificazione dell’edilizia scolastica”

“Salvini, Di Maio e il ministro dell’istruzione   Bussetti si riempiono la bocca a parlare  di sicurezza. Peccato però che per  “sicurezza” nelle scuole il governo  pentaleghista intenda  solo Daspo, telecamere e polizia a scuola.

Per il Partito Democratico la sicurezza va ben oltre al securitarismo. In Italia c’è un patrimonio edilizio scolastico composto da circa 40.000 istituti.

Di questi, quasi il 40% non possiede il certificato di collaudo statico, mentre più del 50% non ha quello di agibilità/abitabilità e di prevenzione incendi.

Questi ultimi dati registrano un miglioramento rispetto al passato grazie alle risorse stanziate dal governo a trazione Pd che ha decuplicato gli investimenti per la qualità e la sicurezza degli edifici scolastici in tutto il Paese.

Purtroppo, il  governo Conte ha smantellato Italiasicura/Scuole, la “Struttura di missione per la riqualificazione dell’edilizia scolastica” e anche l’analoga struttura per mettere in sicurezza il territorio minato dal dissesto idrogeologico.

E, dulcis in fundo, a settembre, lo slittamento del “Milleproroghe scuole”, ha determinato la riapertura delle scuole  nonostante la mancanza dell’adeguamento sismico e antincendio previsti per legge.

I tagli e il  grave ritardo della messa a norma delle scuole dimostra la scarsa considerazione per l’incolumità  degli studenti e di chi lavora quotidianamente nella scuola. 

La vicenda  Provincia di Livorno- Liceo Enriques, è la dimostrazione di quanto sia delicata e complessa la questione legata all’edilizia scolastica e alla sicurezza degli edifici.

Sia la Provincia che la scuola hanno responsabilmente messo al centro dell’attenzione e della discussione la sicurezza degli studenti che rappresenta  la priorità “assoluta” da tutelare. 

Il PD di Livorno ritiene di scarsa utilità una vertenza che abbia al centro la ricerca di responsabilità e non una soluzione che offra le dovute garanzie di sicurezza e non penalizzi l’andamento didattico.

La polemica politica di basso livello la lasciamo a chi si nutre di settarismo politico. Noi preferiamo risolvere i problemi e lasciare le strumentalizzazioni fuori dalle aule scolastiche..” 

Pd Livorno, Rocco e Cristina Lucetti 

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento