PD su Aamps: “Evitare l’aumento della TARI e nuovo piano industriale”
AAMPS: evitare l’aumento della TARI e nuovo piano industriale.
Livorno 18 ottobre 2019 – Nell’ultima assemblea dei soci di AAMPS il nuovo Amministratore, presentando il bilancio semestrale, ha evidenziato i forti ritardi nell’attuazione del piano industriale, le criticità della sottostima dei costi della raccolta differenziata e l’impossibilità di realizzare alcuni degli investimenti del piano, che hanno creato una riduzione dei fatturati e delle entrate che porteranno AAMPS a prevedere un bilancio in pareggio per il 2019 rispetto ai 5 milioni di utili previsti nel piano di concordato.
Come PD vogliamo evitare di cadere nella polemica dei numeri e delle responsabilità che evidentemente ci sono; per noi oggi conta di più il fare che l’apparire, perché questi dati denotano segnali di preoccupazione sul futuro di AAMPS che impongono al comune e alla nuova amministrazione della società di rivedere il piano industriale,nel breve e nel medio-lungo periodo facendo molta attenzione a non compromettere il buon esito del concordato, migliorandone l’efficenza e la sostenibilità finanziaria, elementi importanti per garantire ad AAMPS il ruolo che gli spetta quando entrerà in Reti Ambiente.
Da parte nostra valutiamo positivamente i primi atti della nuova amministrazione in termini di relazioni sindacali e di trasparenza ed aspettiamo fiduciosi di conoscere il piano industriale e finanziario limitandoci indicare tre punti per noi rilevanti.
1) investire in nuovi impianti per ottimizzare riciclo e riuso della raccolta differenziata, oculati secondo il reale fabbisogno quantitativo e qualitativo della città.
2) indipendentemente da quel che sarà il futuro del termovalorizzatore occorre che AAMPS intervenga immediatamente sulle relative criticità impiantistiche , che hanno determinato un riduzione dei ricavi previsti.
3) riorganizzare il servizio porta a porta per migliorare la quantità e la qualità dei rifiuti raccolti con investimenti tecnologici e ricercando un rapporto di collaborazione con i dipendenti e i cittadini per superare il malcontento presente e migliorare l’immagine della città.
Il PD è attento alle necessità del lavoro, dell’innovazione impiantistica e dell’ambiente e ritiene che questi elementi siano migliorativi per la qualità della vita: per questo il Partito Democratico auspica un celere e strutturale risanamento aziendale da attuarsi nel nuovo piano industriale.