PD su alluvione: “Solo un processo potrà ricostruire e accertare le pesanti responsabilità”
“Le indagini sulla tragedia dell’alluvione a Livorno sono concluse e la Procura ha formulato l’ipotesi di reato di omicidio colposo per il Sindaco e per il Capo della Protezione civile.
Tra le accuse c’è il fatto di aver smantellato gli uffici della protezione civile e avere rimosso il vecchio responsabile, di provata esperienza, per sostituirlo con il comandante dei vigili privo di qualsiasi competenza in materia. Il mancato allerta alla popolazione e altre pesanti accuse.
A questo punto solo un processo potrà ricostruire e accertare le pesanti responsabilità manifestate in quella tragica notte. Si confida appieno nell’operato della Magistratura livornese di cui si conoscono le comprovate e più volte dimostrate capacità requirenti ed investigative per addivenire ad un futuro giudizio di verità e di giustizia.
Anche se ci auguriamo che il Sindaco riesca a dimostrare la sua estraneità rispetto ai reati contestati, rimangono tuttavia pesanti responsabilità politiche per un amministratore.
La latitanza totale per tutta la notte di entrambi i soggetti; una pessima gestione dell’emergenza; i comportamenti dei giorni seguenti, che hanno teso solo a scaricarsi delle responsabilità e hanno contribuito a dividere una comunità ferità in profondità.
Per quanto ci riguarda la condanna politica di un pessimo comportamento c’è e rimane inappellabile”.
Simone Rossi Segretario Territoriale Pd Livorno
Rocco Garufo Segretario Comunale Pd Livorno