Pd toscano in rosa: Simona Bonafè “la candidata prediletta da Renzi” è il nuovo segretario
Alle primarie il 65% degli elettori sceglie la Bonafè
La sfida è iniziata con il candidato forte Simona Bonafè e quello debole Valerio Fabiani, ‘colpevole’ di non essere un volto noto del Partito a livello regionale.
Le circa 45mila persone che sono andate in un seggio Pd hanno votato ed è passata con il 65% delle preferenze Simona Bonafè, la candidata prediletta da Renzi e dai vertici del partito
La scelta espressa alle primarie non è solo tra due nomi ma anche tra due correnti. Simona Bonafé era sostenuta da Matteo Renzi, mentre Valerio Fabiani, era sostenuto dall’area orlandiana.
Le primarie hanno riportato a livello locale le contrapposizioni programmatiche all’interno del PD romano.
Da una parte chi vuole proseguire con l’indirizzo intrapreso rivendicando quanto fatto negli ultimi anni e invitando a serrare le file contro la minaccia del ‘populismo spendaccione’ giallo-verde, dall’altro chi, preso atto delle sconfitte del 4 marzo e delle comunali, chiede di rinsaldare il rapporto con la base sociale attraverso politiche ‘a sinistra’. Tra quest’ultimi gli ex renziani ‘delusi’ come Rosa Maria Di Giorgi che ha dichiarato di sostenere Fabiani
Nel livornese la candidata Bonafè sorpassa di poco Valerio Fabiani (530 a 484).
Primarie Pd, i risultati nei circoli livornesi
Su Twitter Bonafè ha dichiarato: “Grande partecipazione per le primarie in #Toscana. Un segnale di fiducia e vitalità che ci permette di affrontare tutti #insieme, a testa alta, le sfide che abbiamo di fronte”