Cronaca 26 Novembre 2018

Pediatra di famiglia, in pensione il dottor Cicchiello. Ecco gli orari del nuovo medico

LIVORNO, 26 novembre 2018 – Da sabato 1° dicembre il dottor Domenico Renato Cicchiello, pediatra convenzionato per l’ambito livornese, andrà in pensione. Tutti i suoi assistiti saranno presi direttamente in carico dalla dottoressa Laura Gnesi, pediatra alla quale è stato conferito un incarico provvisorio di 6 mesi, eventualmente prorogabile per ulteriori 6 mesi. I genitori/tutori degli assistiti che intendono rimanere in carico alla suddetta pediatra non dovranno recarsi al distretto. La dott.ssa Gnesi aprirà un nuovo ambulatorio (Viale Italia 117 a Livorno) con orari di apertura, salvo variazioni:
    – lunedì 14,30-18,30
    – martedì e mercoledì 14,30-18,00
    – giovedì e venerdì 8,30-12,00

La reperibilità telefonica è effettuata dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 al numero dell’ambulatorio 0586/407623.

Chi voglia scegliere un diverso pediatra dovrà invece recarsi ad uno degli sportelli con servizio di anagrafica operanti nell’ambito di Livorno. Per effettuare la scelta è sufficiente che uno dei genitori/tutori si presenti con un documento d’identità, autocertificando i dati del figlio o minore soggetto a tutela.  Per gli orari di apertura degli altri centri socio sanitari livornesi è possibile consultare il sito www.uslnordovest.toscana.it alla voce “Sedi territoriali – Distretti”.

Ricordiamo, inoltre, che è possibile effettuare l’operazione di cambio del medico direttamente dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario.

Al servizio on line si può accedere tramite:

1. Web collegandosi al portale Open Toscana su PC, tablet e smartphone

2. App SmartSST di Regione Toscana per smartphone e tablet scaricabile su Play Store o Apple Store

3. Totem PuntoSI disponibili presso le Aziende sanitarie (consulta l’elenco http://www.regione.toscana.it/ -/puntosi)

Il portale Open Toscana, permette l’accesso alla funzionalità di scelta del medico, alla sezione “Servizi Toscana” e quindi “Salute”, utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.

Si ricorda che l’iscrizione al pediatra di famiglia è obbligatoria per tutti i bambini della fascia di età da 0 a 6 anni. Al momento del compimento dei 6 anni, è possibile lasciare il pediatra e passare al medico di medicina generale. Il pediatra è raggiungibile telefonicamente dalle 8 alle 10, dal lunedì al venerdì e durante l’orario di ambulatorio. Il sabato e i prefestivi, il pediatra di norma non fa ambulatorio, la reperibilità, in base alle vigenti disposizioni in materia è garantita dal servizio di continuità assistenziale e non dal pediatra.

CONDIVIDI SUBITO!