Aree pubbliche 19 Marzo 2021

Pedonalizzazione Borgo, Mirabelli (PD): “La Lega disinforma per calcolo politico e specula sulle divisioni tra i commercianti e i residenti”

Livorno 19 marzo 2021

Borgo Cappuccini e sua pedonalizzazione, Federico Mirabelli, Segretario PD Livorno risponde agli attacchi della Lega

La Lega strumentalizza, alimenta le divisioni e non ha avanzato una proposta di riqualificazione per il quartiere di Borgo Cappuccini.

Per queste ragioni abbiamo votato contro la mozione da loro presentata.

Ci sembra giusto e opportuno rappresentare la realtà dei fatti e dei percorsi che abbiamo davanti, contro chi, come la Lega, disinforma per un mero calcolo politico, speculando sulle divisioni tra i commercianti e i residenti.

 

Sulla pedonalizzazione estiva, ad oggi, nessuna decisione è stata presa; il confronto è aperto e l’amministrazione comunale ha tutto il tempo per trovare la soluzione più giusta, rispetto alla realtà del quartiere e sulla base dell’esperienza dell’anno precedente, che ha evidenziato alcune criticità.

Rispetto al Piano della Mobilità Sostenibile, il giorno dopo la sua approvazione da parte del Consiglio Comunale, l’ultimo tratto di Via di Borgo Cappuccini non sarà pedonalizzato. Il Piano della Mobilità Sostenibile ipotizza degli scenari e non scelte attuative. Sgombriamo il campo da ogni equivoco.

Noi come Partito Democratico, al contrario della Lega, proviamo a ricercare soluzioni condivise per: affrontare una situazione eccezionale e temporanea; ridisegnare il profilo di un quartiere storico della città.

 

Qua dentro si inserisce la nostra proposta di creare un laboratorio di quartiere (BorgoLab) sulla scorta di quanto avviene nei Comuni di Reggio Emilia e Bologna e contenuta nella mozione che abbiamo depositato nei giorni scorsi e sarà discussa nei prossimi giorni nella commissione competente”.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione