“Pena retributiva, pena riparativa”, una riflessione su carcere e società
Livorno, 14 maggio 2024 – “Pena retributiva, pena riparativa”, una riflessione su carcere e società
Venerdì 17 maggio alle 21.15 al Teatro Salone Ablondi presso la Parrocchia SS. Annunziata dei Greci in via Olanda 40 ci sarà l’incontro dal titolo “Pena retributiva, pena riparativa: dal conflitto alla conciliazione”. L’evento è organizzato in ricordo di don Francesco Fiordaliso, cappellano del carcere di Livorno, dal Comitato Francesco Fiordaliso, prete, dall’Associazione Ablondi e dall’Associazione Amici del Quilici ed ha ottenuto il patrocinio della Diocesi di Livorno e del Comune di Livorno. Aderiscono all’iniziativa la Fondazione Caritas di Livorno e realtà dell’associazionismo di ispirazione cattolica nazionali e locali.
Don Fiordaliso, prete livornese che ricevette l’ordinazione presbiterale dal vescovo Alberto Ablondi, è ricordato per la vocazione per il mondo della reclusione e della riconciliazione e la continuità con don Giovanni Battista Quilici, anche lui caro alla chiesa livornese e alla città.
“Il tema trattato – spiegano gli organizzatori – è di grande attualità e ci offrirà uno spunto di riflessione sulla necessità di ricostruire il patto sociale, tra reo, vittima e società, rotto in conseguenza della consumazione di un reato”. Il confronto prenderà spunto dall’opera del criminologo clinico Emanuele Esposito “Conflitto e società” (Terebinto edizioni) e vedrà la partecipazione dello stesso Esposito, di Giovanna Cuzzola, funzionaria giuridico pedagogica della Casa Circondariale Le Sughere di Livorno e di Alberto di Martino, docente di diritto penale della scuola superiore Sant’Anna e già Garante dei detenuti di Pisa.
Ad introdurre e coordinare l’incontro sarà il professor Emanuele Rossi, docente di diritto costituzionale della scuola superiore Sant’Anna di Pisa. Saluto iniziale del presidente dell’Associazione “Amici di don Quilici” Gianluca Spadoni.