“Perché proprio qui?”: cittadini e Città Diversa chiedono dialogo su area raccolta rifiuti in via Bandi
Livorno 6 ottobre 2025 “Perché proprio qui?”: cittadini e Città Diversa chiedono dialogo su area raccolta rifiuti in via Bandi
Città Diversa, insieme agli oltre 250 firmatari dei Quartieri interessati dalla decisione di Aamps e Comune sulla costituzione di un centro di raccolta di rifiuti ingombranti nell’ex sede di Aamps in via Bandi, da anni dismessa, decisione comunicata all’improvviso e senza alcun confronto con la cittadinanza, pongono delle domande sulla sua fattibilità e sulle possibili alternative.
La prima domanda è: perché proprio qui?
La seconda domanda: perché non in aree alternative?
L’area di via Bandi presenta vie di accesso non idonee per il transito di mezzi, soprattutto pesanti, oltre a togliere comunque posti di sosta, in un’area già congestionata, densamente popolata e interessata da una presenza importante di studenti e personale scolastico. Allora, perché proprio qui? Perché creare il caos? Non c’era e non c’è il tempo per studiare alternative?
Se la raccolta di rifiuti ingombranti, come noi riteniamo, è necessaria per la città, e, come dichiarato dalle istituzioni, è temporanea e per il tipo di raccolta richiede un piazzale e non manufatti o interventi importanti, perché non individuarlo in un’area non impattante, facilmente e comodamente raggiungibile da parte di tutti i cittadini?
Spazi alternativi per questo tipo di raccolta di rifiuti possono essere individuati in aree pubbliche o private quali il Picchianti, l’ex-Lonzi, l’ex-catenificio di via Masi, l’ex-deposito dei locomotori delle Ferrovie, ecc.
Mentre abbiamo messo in moto una serie di iniziative, attendiamo che Comune e Aamps non si sottraggano al confronto e dialoghino con noi Cittadini per trovare valide alternative.
Antonella Daddi Zucca – Prima dei firmatari
Marco Cannito – Città Diversa